Loading...
5 passi per una colazione sana e ricca di energia

5 passi per una colazione sana e ricca di energia

Una colazione equilibrata deve garantire un apporto nutrizionale che ci fornisca energia per tutta la mattina, grazie alla scelta dei giusti nutrienti.

A colazione si dovrebbe assumere il 20-25% delle calorie totali giornaliere. Essendo quindi un vero e proprio pasto, la colazione deve contenere, come tutti gli altri pasti della giornata, una giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi (soprattutto mono e poli-insaturi). Quindi, per affrontare al meglio la nostra giornata, dobbiamo innanzitutto iniziare con una colazione equilibrata: cibi che abbiano un bell’aspetto, che siano sani, energetici ed anche veloci da preparare! Solo una colazione varia ci permetterà di avere un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale.

Ma cosa, esattamente, dovremmo mangiare a colazione per avere un apporto corretto di nutrienti e non arrivare affamati a pranzo?
 

Carboidrati e Zuccheri

I carboidrati devono sempre essere ben presenti, attraverso il consumo sia di cereali sia, in parte minore, di zuccheri, preferibilmente derivanti dalla frutta, evitiamo invece i prodotti da forno confezionati e troppo raffinati. Come fonte di carboidrati cerchiamo di preferire il pane integrale, magari tostato con un velo di marmellata o di miele, oppure cereali soffiati integrali, come farro, riso, mais. 
 

Frutta Secca

Se aggiungiamo ogni giorno a colazione 10-15 g di frutta secca, come pistacchi, pinoli, noci, mandorle o nocciole, arricchiamo il nostro pasto di grassi buoni per la salute, oltre che di minerali quali magnesio, calcio, selenio, indispensabili per sostenere il sistema immunitario. Un’idea potrebbe essere anche quella di prepararci in casa una crema spalmabile sana utilizzando solo pasta di frutta in guscio (pistacchi, nocciole, mandorle) e un buon miele biologico.
 

Yogurt e Frutta Fresca

Anche lo yogurt può rappresentare una buona fonte proteica, e può essere arricchito con frutta fresca di stagione tagliata a pezzi o con frutta essiccata, come prugne, albicocche, datteri o frutti rossi.
 

Tè Verde e Infusi di Frutta

Per concludere, idratare l’organismo al risveglio è fondamentale, preferire sempre liquidi “intelligenti” e privi di agenti inquinanti che ci aiutino ad eliminare le tossine dall’organismo, ad esempio tè biologici freschi ricchi di aromi e senza inquinanti chimici potenzialmente allergenici. 

Quelli più ricchi di sostanze antiossidanti sono alcune varietà di tè verde, Pu’er e Oolong rigorosamente in foglie, infusi da frutta biologica e tisane biologiche.
 

Frullati di frutta e verdura di stagione

Ottimi anche i frullati di frutta e verdura fresca di stagione, ricchi in antiossidanti e in vitamine e che in genere sono molto graditi anche dai bambini i quali magari spesso invece non consumano sufficienti quantità di questi alimenti.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott. Paolo Favrettoalimentazione
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top