Loading...
Correggere la Scoliosi col Busto

Correggere la Scoliosi col Busto

Nel trattamento della scoliosi infantile intermedia, il ricorso ai busti gessati di nuova generazione consente di evitare un potenziale correttivo chirurgico.

Dott. Luca Odoni

Esistono vari gradi di scoliosi infantile: lieve, intermedia e grave. La forma più frequente è quella intermedia, che può essere corretta efficacemente con 3 busti gessati appositamente realizzati, da indossare solamente per un mese ciascuno.

Come si pratica la correzione con il busto?

La preparazione del busto avviene durante un ricovero ordinario. Alla realizzazione del terzo busto, si esegue un calco gessato per il confezionamento dell'apparecchio ortopedico di mantenimento. L'indicazione all'utilizzo del busto gessato tipo EDF è data al fine di ottenere validi risultati in un'età dove esiste ancora potenziale di crescita elevato e quindi di possibile peggioramento della deviazione scoliotica. In questo modo, è possibile tutelare il più possibile il bambino da un potenziale trattamento correttivo chirurgico.

La correzione con il busto gessato permette di raggiungere una riduzione delle curve che un corsetto di materiale plastico, sia pure ben fatto, non permetterebbe di ottenere. Questo busto gessato si è dimostrato essere ben tollerato: si utilizza per poco tempo ed è estremamente adattabile al corpo del paziente.
 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
scoliosiOrtopediacolonna vertebrale

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top