Loading...
Crisi di coppia post parto

Crisi di coppia post parto

L’arrivo di un bebè porta con sé sconvolgimenti non solo per la neomamma, ma anche per la coppia.

Dott.ssa Alessandra Martini

I disagi di coppia che nascono dopo l’arrivo di un figlio possono essere affrontati se ci si impegna, insieme, a mantenere un dialogo costruttivo e a concedersi dei momenti per la coppia.


Coppia, cosa cambia dopo la nascita di un figlio

Ricevo di frequente richieste d'aiuto da parte di neo genitori le cui problematiche sono spesso simili fra loro: difficoltà a trovare un nuovo equilibrio nella coppia, liti solo in apparenza riguardanti l'educazione del figlio e in realtà pretesti per sfogare risentimenti, scomparsa o quasi di rapporti sessuali, trascuratezza del partner, dubbi sulla compatibilità di coppia e infine il timore che l'altro/a orienti le proprie attenzioni verso altre persone.
 

È vera incompatibilità di coppia?

La crisi non è solitamente dovuta a una generica e improvvisa “incompatibilità", quanto piuttosto ad una serie di silenzi e incomprensioni derivanti dall'assenza di dialogo introspettivo e costruttivo. Quando pensieri ed emozioni non vengono espressi ed elaborati si tende, a lungo andare, ad accumulare un dolore profondo e muto che poi si trasforma in rabbia, fuga dalla coppia, apatia o sintomi psico-somatici.


Coppie “giovani” vs rapporti di lunga data

Questi disagi riguardano coppie di neogenitori come coppie di vecchia data poiché l'origine della crisi non risiede nel figlio né nella quantità di anni passati insieme, ma nella cessata volontà di confrontarsi senza accusarsi, ascoltare senza pregiudizi e sperimentare nuove attività in coppia.
 

Uscire dalle dinamiche di coppia negative

È fondamentale tornare a dare importanza non solo al figlio ma anche a se stessi e al partner: individuare progetti comuni e impegnarsi per raggiungerli insieme, dandosi forza a vicenda anche nei momenti di stanchezza.

@ Mamme, consiglio di provare a contenere due fattori: il Senso di Colpa che provano nel ritagliare un po' di tempo per sé o il partner anziché solo per il figlio, e l'Ansia nei confronti della salute del piccolo che spesso non deriva da pericoli reali ma da personali e antiche insicurezze.

@ Papà, suggerisco di provare ad aumentare la tenerezza e i comportamenti romantici e seduttivi (al posto dell'ironia o dell'aggressività) nei confronti della propria compagna, per facilitare la ripresa dell'intimità di coppia. A entrambi ricordo che il bambino gode soprattutto dell'atmosfera positiva fra i genitori, più che della quantità di ore passate con lui!
 

Il segreto della coppia complice? I Caring Days!

Uno dei "compiti per casa" che consiglio durante le terapie di coppia è quello dei "caring days" ossia delle giornate in cui i partner si prendano cura l'uno dell'altra in una sorta di corsa al piacere che rimetta in moto la capacità di amare e di lasciarsi amare fino a farla ridiventare una sana abitudine.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
genitori

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Psicologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top