Loading...
Dermatoscopia: non solo nei

Dermatoscopia: non solo nei

Una tecnica valida e affidabile nell'analisi di numerose neoformazioni cutanee.

Dott.ssa Flavia Puglisi

La dermatoscopia è una metodica diagnostica non invasiva che permette di valutare gli aspetti strutturali, microscopici dei nei non apprezzabili con la semplice ispezione clinica. Il merito di questa tecnica è che ha permesso di incrementare notevolmente la sensibilità diagnostica nei confronti del melanoma, rivelandosi così un valido strumento per l’individuazione di neoformazioni cutanee diverse dai nei.


Quali sono i campi di applicazione della dermatoscopia?

Numerose sono le applicazioni della dermatoscopia aldilà dei nei: di recente si è esteso l’uso della metodica anche nello studio della scabbia, delle verruche virali, dei molluschi contagiosi, per non considenrare l’ampio settore della capillaroscopia da cui a tutti gli effetti la dermatoscopia discende.

Capita spesso di osservare delle lesioni cutanee poco pigmentate di colore rossiccio, clinicamente difficili da inquadrare. L’osservazione dermatoscopica consente ad esempio, di riconoscere un carcinoma basocellulare perché dotato di strutture vascolari che noi chiamiamo arboriformi, proprio per la somiglianza con i rami di un albero.
Un altro esempio può essere il morbo di Bowen che rappresenta una varietà di carcinoma cutaneo, può essere riconosciuto e diagnosticato al dermatoscopio per i caratteristici vasi a “gomitolo". Anche il dermatofibroma, spesso si presenta come una specie di brufolo e si riconosce per l’area bianca centrale che risalta tipicamente all’osservazione con il dermatoscopio.


Può accadere a volte che venga diagnosticato un carcinoma che invece non c’è?

Si, una papuletta chiara del volto, confusa con un neo o un carcinoma, può in realtà rivelare una proliferazione delle ghiandole sebacee (iperplasia sebacea), riconoscibile al dermatoscopio per i piccoli vasi disposti a corona. Anche la cheratosi seborroica, neoformazione benigna di riscontro frequente nei pazienti anziani, può avere un aspetto clinico inquietante, che preoccupa il paziente perché è grande, perché cresce e ha un colore scuro. Il dermatoscopio rassicura e chiarisce la diagnosi.

In presenza di qualsiasi neoformazione della cute, non solo nevica, insorta di recente o di cui il paziente non ha ricordi, e? sempre meglio richiedere una valutazione specialistica e un esame der- matoscopico di approfondimento.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
neidermatoscopia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top