Loading...
Guarire dalle emorroidi

Guarire dalle emorroidi

Episodi acuti di emorroidi sono risolvibili in poco tempo. Impacchi di camomilla alleviano dolore, alimentazione aiuta miglioramento.

Guarire da un episodio acuto di emorroidi è possibile in breve tempo. Il dolore legato alla crisi emorroidaria si risolve di solito nel giro di una settimana. Il gonfiore può persistere per un tempo più lungo. Per alleviare il dolore durante la fase acuta si possono fare degli impacchi con la camomilla tiepida. Contrariamente a un’opinione piuttosto diffusa non ha invece senso applicare ghiaccio, che non peggiora ma nemmeno migliora la situazione. L’unico effetto del ghiaccio è la vasocostrizione che però in questa fase, in cui il sangue è già coagulato, non ha più nessuna utilità.
 

Episodi acuti e patologia emorroidaria latente

In genere, l'episodio acuto - anche di emorroidi post partum - rimane un fatto isolato. In altri casi, una crisi emorroidaria può “rivelare” la patologia, che era latente nel soggetto già predisposto a svilupparla e che probabilmente si sarebbe comunque manifestata in seguito. In questo caso la crisi emorroidaria potrebbe essere soltanto l’esordio di una storia clinica di gestione più lunga e complicata nel tempo, ma si tratta solo di un’eventualità.
 

Consigli alimentari contro le emorroidi

Evitare tutti i cibi piccanti e irritanti è importante per chiunque soffra di emorroidi. Inoltre bisogna cercare di avere un’alimentazione che favorisca un’evacuazione fisiologica. Non solo la stitichezza ma anche le feci troppo acquose sono dannose per il soggetto con emorroidi.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
emorroidicolon
Dott. Raimondo Di Bella Dott. Raimondo Di Bella
Dott.

Raimondo Di Bella

Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top