Loading...
I legumi: importantissima fonte di proteine

I legumi: importantissima fonte di proteine

Tutti i benefici nutrizionali dei legumi e qualche consiglio per consumarli con più gusto

Dott.ssa Susanna Fattoretto

I legumi in generale sono molto ricchi di proteine vegetali e possono essere inseriti con regolarità nell'alimentazione anche di chi non è vegetariano o vegano. 

Tra tutti, la soia ne è la più ricca. 

Tutti i legumi sono inoltre ricchi di ferro, calcio e soprattutto di aminoacidi essenziali, ossia i mattoncini che formano le proteine che a loro volta costruiscono e preservano la nostra muscolatura. Per renderli ancora più completi dal punto di vista proteico, vanno abbinati ai cereali.

Quindi oltre alle classiche zuppe, i legumi e i cereali si possono impastare con le patate, pane grattugiato e se gradite anche con le uova e gustarli sotto forma di polpettine.
Le fave sono ottime per fare una sorta di ragù vegetale da abbinare alla pasta, mentre i ceci frullati con un pò d'olio e un pò di limone (hummus), sono ottimi come salsa da spalmare sul pane. Un altro modo molto semplice e molto estivo è quello di abbinarli ad una bella insalatona di verdure miste. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazione sana

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top