Loading...
Ipertensione Arteriosa, Manifestazioni e Sintomi

Ipertensione Arteriosa, Manifestazioni e Sintomi

L'ipertensione consiste in un'elevata pressione del sangue nelle arterie, che costringe il cuore a un maggior sforzo. Tra i sintomi comuni, la cefalea.

Dott. Totò Giujusa

L'ipertensione, o ipertensione arteriosa, comunemente conosciuta come "pressione alta", è una condizione in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Sebbene si osservi più spesso negli anziani, i soggetti giovani non sono del tutto esenti.

La circolazione del sangue è consentita dallo sviluppo nel sistema vascolare di una pressione superiore a quella atmosferica, costituita da una componente sistolica derivante dalle contrazioni del cuore e una componente diastolica che corrisponde al suo rilassamento.
 

Come capire se la pressione è alta

La pressione sanguigna normale è compresa tra i 100-140 per la massima e i 60-90 per la minima. Al momento della misurazione con sfigmomanometro, si può fare diagnosi di ipertensione arteriosa se la pressione supera i valori di 140/90 a riposo.
 

Ipertensione: i sintomi più comuni

Il disturbo più frequentemente associato all’ipertensione arteriosa è la cefalea. Possono osservarsi disturbi visivi, ronzii o sensazioni vertiginose. In questi casi, in particolare se c’è storia familiare di ipertensione arteriosa o sono presenti condizioni predisponenti come sovrappeso, fumo, diabete è opportuno consultare uno specialista che potrà suggerire accertamenti specifici, oltre agli esami del sangue di routine che potranno essere prescritti anche dal medico di famiglia. Il cardiologo prescriverà una terapia idonea.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
ipertensionecardiologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Cardiologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top