Loading...
Le allergie respiratorie nei bambini

Le allergie respiratorie nei bambini

Le riniti allergiche tendono a manifestarsi dopo i tre anni di età. Sono talvolta preannunciate dalla presenza di dermatite atopica o allergie alimentari.

Fino ai due anni le allergie agli inalanti (acari, pollini e pelo degli animali) non sono prevalenti.
La presenza di dermatite atopica e allergie alimentari possono rappresentare in questa età una spia sulle probabilità di sviluppare in seguito un'allergia respiratoria.

In realtà, è dai tre anni in poi che i bambini cominciano a sviluppare i sintomi della rinite allergica.
Da questa epoca in poi, le allergie respiratorie possono colpire fino al 40% della popolazione pediatrica rappresentando in tal maniera la patologia più frequente in questa epoca di vita.
 

Allergie respiratorie: le tipologie

Le allergie respiratorie si suddividono in stagionali (per lo più primavera e autunno, come ad esempio quelle per le graminacee) e perenni (ovvero presenti tutto l’anno come quella per gli acari).
Le prime sono in netta prevalenza rispetto alle seconde.
 

I sintomi delle riniti allergiche

La congestione nasale, o naso tappato, è ovviamente il sintomo maggiormente rilevato dai pazienti che può essere presente tutti i giorni o per più giorni durante l’acme del periodo allergenico. Altri sintomi molto comuni sono le starnutazioni ripetute, il naso che cola e la lacrimazione agli occhi.
 

Il trattamento delle allergie

Controllo ambientale, terapia farmacologica e desensibilizzazione all’agente allergizzante sono le tre armi che abbiamo per tenere sotto controllo i sintomi dell’allergia.
Evitare il contatto con i peli di animali, bonificare l'ambiente ed effettuare periodici trattamenti antiacaro aiutano a minimizzare la sintomatologia. L’utilizzo di antistaminici e la terapia cortisonica locale aiuta a trattare le esacerbazioni dei sintomi durante il periodo di recrudescenza.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
allergiedermatite atopica
Dott. Domenico Grasso Dott. Domenico Grasso
Dott.

Domenico Grasso

Hai bisogno di un consulto medico in Otorinolaringoiatria?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top