Loading...
Le cause dell'orticaria

Le cause dell'orticaria

Una patologia dermatologica molto frequente che può manifestarsi indistintamente in bambini, uomini e donne di qualunque età, derivante da molteplici cause.

Dott.ssa Maria Elena Parlangeli

Le eruzioni cutanee tipiche dell'orticaria possono essere temporanee o persistenti: l'orticaria viene considerata acuta quando le manifestazioni si esauriscono entro sei settimane o cronica quando invece durano più a lungo. La forma acuta può interessare anche i bambini mentre quella cronica colpisce quasi esclusivamente gli adulti, più facilmente le donne.

 

Orticaria idiopatica

Le cause possono essere molteplici, e spesso sono difficili da identificare. Quando non esiste, apparentemente, una causa esatta parliamo di orticaria idiopatica, che solitamente è cronica. 

 

Assunzione di alimenti

L'orticaria acuta è al contrario spesso causata da fattori specifici, principalmente l'assunzione di alimenti "allergizzanti" come fragole, cioccolato, albume, crostacei e frutti di mare, pesche, agrumi oppure formaggi o bevande fermentati, acciughe, aringhe, tonno, salmone, spinaci, pomodoro, insaccati. 

 

Stimoli fisici

L'orticaria può essere inoltre indotta da stimoli fisici quali: esposizione al freddo o a radiazioni luminose, contatto con acqua, compressione, strofinamento, sforzo fisico. Questa forma è più frequente nei giovani e nelle donne.

 

Altre cause

Ulteriori cause di reazioni cutanee possono essere:

  • farmaci
  • allergeni inalanti
  • infezioni o parassitosi intestinale
  • contatto con sostanze irritanti
  • punture di insetti

 

Contatta la Dott.ssa Parlangeli per chiarire i tuoi dubbi sull'orticaria: mariaelena.parlangeli@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
orticaria

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top