Loading...
Le Infezioni Cutanee nel Bambino

Le Infezioni Cutanee nel Bambino

Le lesioni sulla pelle del bambino possono apparire banali, ma se aumentano velocemente o durano mesi, è giusto sospettare si tratti di infezione cutanea.

Dott.ssa Lara Brandolisio

Quando sulla pelle del bambino si presentano delle lesioni apparentemente banali ma che in realtà possono aumentare velocemente o durare mesi, è giusto sospettare un’infezione cutanea.

L'infezione cutanea pediatrica più frequente è il mollusco contagioso (virale). Spesso i bimbi presentano verruche e meno di frequente impetigine (batterica) e micosi.

Le infezioni della pelle si trasmettono con il contatto e normalmente colpiscono bambini che frequentano asili, piscine, palestre o altre comunità. Sono contagiose.

Se si sospetta che il bambino abbia un’infezione cutanea, è preferibile evitare di utilizzare creme che si hanno in casa, come i cortisonici: questo, oltre a peggiorare la situazione, modifica l’aspetto delle lesioni rendendo a volte difficile la diagnosi anche per lo specialista.


Per saperne di più sulle infezioni cutanee pediatriche, scrivi alla Dott.ssa Brandolisio: lara.brandolisio@medicinamoderna.tv.

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top