Loading...
Le noci come fonte di benessere

Le noci come fonte di benessere

Grassi buoni, vitamine e sali minerali per una salute di ferro

Dott.ssa Susanna Fattoretto

Le noci sono dei frutti oleosi e perciò molto calorici: si pensi che su 100 gr di prodotto si arriva a quasi 700 kcal.
Fortunatamente, i grassi in esse contenuti sono soprattutto del tipo polinsaturo omega-3 e omega-6, molto benefici per l'organismo.

Assieme all'amminoacido arginina e all'acido folico, di cui le noci son ricche, essi concorrono infatti, rispettivamente, a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, a mantenerlo fluido e ad abbassare i livelli di omocisteina. Contribuiscono pertanto a ridurre tutti i fattori di rischio cardiovascolare.

Ma le virtù delle noci non finiscono qui: esse sono anche un'ottima fonte di vitamina E e biotina, di fibre e sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, il ferro, il potassio, lo zinco e il selenio.

Viste le loro proprietà e il loro contenuto, possono essere consumate quotidianamente. Due o tre noci, in aggiunta ad un'insalatona di verdure crude, arricchiscono il contorno di nutrienti e di fibre, migliorando quindi anche le funzioni dell'intestino.

© immagine: carebodyhair.com

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top