Loading...
Mastoplastica additiva: un intervento su misura per te

Mastoplastica additiva: un intervento su misura per te

Personalizzazione e sicurezza sono le nuove parole d'ordine della chirurgia estetica. Il Dott. Ranieri spiega come le protesi si adattano alle tue esigenze.

Dott. Alessandro Ranieri

Perché oggi si parla di “personalizzazione” nell’intervento di mastoplastica additiva?

Si parla di personalizzazione del risultato poiché oggi abbiamo a disposizione 180 misure di protesi diverse, per ottenere il riempimento più adeguato e naturale per ciascuna paziente, a seconda della struttura anatomica della stessa. Basti pensare che fino a pochi anni fa avevamo a disposizione solamente una decina di protesi diverse tra loro per forma e volume, quindi i risultati erano sicuramente più stereotipati e simili tra loro.

Come avviene la scelta delle protesi?

La scelta delle caratteristiche essenziali della protesi viene predeterminata ambulatorialmente con la paziente in base alle sue esigenze, sebbene poi la misura definitiva venga scelta in sala operatoria in base alle effettive “misure anatomiche” della tasca protesica (ossia dell’alloggiamento mammario per la protesi). «Si tratta di personalizzare il risultato come se si eseguisse un “abito su misura”» .

È possibile scegliere la taglia che si desidera?

Sì, è possibile comunque predeterminare quale sarà la forma e la taglia del seno con una simulazione ambulatoriale che permette di dare alla paziente un’idea di quale sarà il risultato visibile, da vestita, in seguito all’intervento.

In sintesi, quali sono le novità migliorative di questi ultimi anni?

Le migliorie ottenute in questi ultimi anni riguardano l’evoluzione delle tecniche chirurgiche ed anestesiologiche che hanno permesso di diminuire i tempi operatori ed i conseguenti tempi di recupero dopo l’intervento. Ora gli interventi sono eseguibili in regime di day hospital, con ricovero previsto in giornata o con massimo una notte di permanenza in clinica. Le migliorie relative al lato chirurgico inoltre hanno permesso di diminuire per la paziente lo stress fisico legato alla tecnica chirurgica meno traumatica: oggi è sufficiente eseguire una piccola cicatrice di 4-5 centimetri in corrispondenza del bordo dell’areola o del solco sotto mammario, e così di rendere minimi il dolore e il gonfiore post operatorio.

Oltre alla possibilità di avere un risultato finale personalizzato e quindi più naturale, anche le protesi hanno avuto un forte miglioramento tecnologico: È vero che ora sono molto più durature?

Le protesi mammarie hanno fatto un passo in avanti in quanto a tecnologia di produzione, rendendole sempre più sicure e maneggevoli. Alcune case produttrici offrono anche la possibilità di avere una garanzia a vita contro la rottura spontanea della protesi stessa. In questo modo non sono più necessari gli interventi di sostituzione delle protesi, che normalmente venivano eseguiti a distanza di 10-15 anni dall’intervento primario di mastoplastica additiva.


Vuoi contattare il Dott. Ranieri? Puoi scrivere a: alessandro.ranieri@medicinamoderna.tv

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Estetica

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top