Loading...
Menopausa: Disturbi della Sfera Sessuale

Menopausa: Disturbi della Sfera Sessuale

I disturbi intermedi in menopausa sono dovuti alla carenza di estrogeni: ne risentono pelle e apparato urogenitale, con effetti spiacevoli anche sulla sessualità.

Esistono alcuni disturbi legati alla menopausa di cui si parla poco, ad esempio l’atrofia urogenitale: la mancanza di estrogeni provoca un processo di riduzione delle dimensioni degli organi genitali. Ne sono coinvolti in tempi diversi l'utero, la vagina e la vulva che con riduzione della secrezione vaginale e della lubrificazione causa una sensazione di bruciore e dolore durante i rapporti (dispareunia).
 

Altri disturbi riguardano tutto il corpo e sono responsabili di cambiamenti anche al livello di pelle, che tende a diventare secca, sottile e poco elastica a causa di una perdita di collagene che è il "responsabile" dell'elasticità al tessuto connettivo. A livello dell’apparato urogenitale, può causare la perdita di tono del sistema muscolare che contribuisce a garantire la continenza vescicale, a mantenere la corretta localizzazione dell’utero, della vagina e retto. Di conseguenza, in qualche caso, si può verificare un prolasso dell'utero, dell'intestino retto o della vescica con conseguente incontinenza urinaria.
 

Oltre ai sintomi fisici veri e propri, spesso la donna subisce conseguenze anche psicologiche, soprattutto nel rapporto con il partner. Il desiderio e la soddisfazione sessuale sono condizionati da diversi fattori e la situazione ormonale è solo uno fra questi. Con l'avanzare degli anni, la frequente riduzione del desiderio può dipendere dal condizionamento culturale, dal non sentirsi più desiderabile e da fattori riguardanti il partner. Per molte donne l'atrofia vulvo-vaginale concorre al deterioramento dell’attività sessuale, in quanto il dolore provato toglie ogni soddisfazione e crea complessi di colpa nel partner frustrando il suo desiderio e innescando un circolo vizioso. Ciò non toglie che almeno il 25% di coloro che hanno superato i 65 anni continuino ad avere rapporti soddisfacenti. Esistono, poi, delle soluzioni assolutamente non invasive per ritrovare il benessere sessuale.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
menopausasessualitàpelle

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top