Loading...
Nutrizione nei primi 1000 giorni

Nutrizione nei primi 1000 giorni

Dal pancione alla seconda candelina, è fondamentale porre la massima attenzione a un’alimentazione corretta per evitare sovrappeso e obesità da adulti.

Dott.ssa Eva Da Ros

Le corrette abitudini alimentari vanno costruite da subito: l’importanza di alimentazione in gravidanza, latte materno e di una dieta sana e variata soprattutto nei primi mille giorni dal concepimento.
 

La prevenzione di sovrappeso e obesità inizia prima della culla

Esattamente, inizia con il concepimento. Dal primo giorno ai 2 anni di vita del bambino si ha la finestra temporale in cui gettare le basi della prevenzione dell'obesità, da qui la definizione dei “primi mille giorni”. I primi anni sono fondamentali per creare la varietà di gusti e aromi che predisporranno ad una dieta varia e sana nelle epoche successive. Seppur scontato, va ribadito: pure le personali abitudini alimentari dei genitori sono importanti, infatti i bambini imparano anche da quello che vedono fare dai grandi, si definisce “apprendimento per imitazione”.


Alimentazione in gravidanza

Superiamo il concetto del “mangiare per due”, in gravidanza è semmai necessario mangiare due volte meglio! Gli studi dimostrano quanto la qualità dell'alimentazione della gestante influenzi il metabolismo futuro del suo bambino e il suo rischio di sviluppare obesità. Le calorie oggi hanno perso importanza, dobbiamo riscoprire i nutrient dense foods, i cibi densi di nutrienti, che favoriscano la crescita ottimale di tutti gli organi: pensate che, alla nascita, il cervello di un bambino contiene 100 miliardi di neuroni. Mi sento fortunata quando incrocio il futuro di un bambino in una mamma che si presenta per non aumentare troppo di peso durante la gravidanza. È il momento migliore per iniziare la “programmazione nutrizionale” della sua salute futura.

Ciò che molti non sanno è che già nella pancia i bambini imparano i gusti da ciò che la mamma mangia; questo momento è un'ottima palestra sensoriale (da continuare durante l'allattamento) che pone le basi per un'alimentazione varia e quindi completa. Oggi è argomento scottante il ruolo dei pesticidi nella salute dei bambini a lungo termine: andrebbero scelti cibi naturali e non trattati fin dalla gravidanza.


Il ruolo del latte materno

Il latte materno ha un ruolo fondamentale, è il cibo che la natura ha messo a punto in milioni di anni. Se si può, va portato fino all'anno di vita. E se si vuole, anche fino ai due anni.
 

I cibi fondamentali dallo svezzamento ai 2 anni

Premetto ciò che non ci dovrebbe essere: bevande zuccherate e snack. È inoltre necessario non esagerare con l'apporto di proteine: quando sono in eccesso, favoriscono l'obesità. Via libera ai cibi ricchi di nutrienti: frutta di ogni tipo, verdure, legumi, cereali (semintegrali dai 18 mesi) e proteine di ottima qualità.
 

I primi 1000 giorni: segreti alimentari per neomamme

Scarica l'infografica Segreti alimentari per neomamme

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
gravidanzaallattamento al senonutrizione

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Pediatria

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top