Loading...
Ortaggi di stagione, ma in busta

Ortaggi di stagione, ma in busta

Si parla spesso di insalata in busta, in realtà sono diverse le tipologie di prodotti ortofrutticoli che possiamo trovare già lavati e confezionati al supermercato. Fanno bene o fanno male?

Dott.ssa Anna Rita Proietti

Con i ritmi frenetici dei nostri tempi, spesso ci risulta comodo ricorrere ad alimenti quanto più facili e veloci da preparare e consumare. Questi prodotti, però, potrebbero presentare delle problematiche dal punto di vista sanitario. 

Ci siamo fatti spiegare dalla Dott.ssa Anna Rita Proietti, specialista in scienze dell'alimentazione, aspetti positivi e negativi dei prodotti orticoli preconfezionati.


Le insalate in busta e in genere i prodotti ortofrutticoli freschi, lavati, confezionati e pronti per il consumo, fanno bene o fanno male?

La problematica è legata al ruolo che i prodotti ortofrutticoli possono avere come potenziali veicoli di microrganismi patogeni. I prodotti vegetali freschi pronti al consumo sono vivi, biologicamente dinamici per la loro attività metabolica e per la microflora associata, e pertanto piuttosto fragili in termini di integrità e igiene.

Per la produzione dei prodotti di IV gamma è indispensabile la massima accuratezza nel trattamento delle materie prime di base e l'utilizzo di alti livelli di tecnologia lungo tutta la filiera produttiva, dal produttore al distributore e fino al consumatore.

L'Italia, per prima in Europa, ha avuto nel 2011 una normativa specifica per i prodotti di IV gamma, la Legge n. 77, che è stata attuata attraverso l'approvazione del Decreto 3746 del 20 giugno 2014 del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneverdura

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top