Loading...
Vorrei aumentare di peso, come posso fare?

Vorrei aumentare di peso, come posso fare?

In genere, le diete sono orientate alla riduzione di peso. Bisogna ricordare, però, che anche il sottopeso può essere un fattore di rischio per la salute.

La maggior parte delle persone in genere si preoccupa del peso in eccesso, in particolare se legato ad un accumulo di tessuto adiposo per le ovvie conseguenze sia di salute che estetiche.

Per alcuni però il problema è esattamente l’opposto, cioè un peso inferiore al desiderato e voglio ricordare che come nel caso del peso in eccesso anche il sottopeso è un fattore di rischio per la salute. Una situazione di questo tipo va pertanto indagata con attenzione ed è necessario inquadrare bene il soggetto.

Per fare questo, innanzitutto, va chiarito se il peso ritenuto basso è effettivamente tale, perciò sarà necessaria una visita medica, meglio se completata da una bioimpedenziometria per l’analisi e la quantificazione dei compartimenti corporei.

Riconosciuto che il peso sia effettivamente inferiore agli standard andrà chiarito se questo è sostanzialmente stabile da molto tempo, per cui potrebbe essere “costituzionale”, legato ad aspetti genetici del soggetto oppure se c’è stata una modificazione recente. In quest’ultimo caso è indispensabile oltre ad una visita medica approfondita, una raccolta anamnestica scrupolosa e probabilmente anche l’esecuzione di alcuni esami ematochimici per escludere la possibile presenza di patologie che possano aver causato il calo ponderale.

Varie situazioni patologiche infatti, possono essere causa di un calo di peso: malassorbimento, celiachia, problematiche tiroidee, sindromi psichiatriche, patologie croniche di varia natura, ecc..

Il calo di peso può verificarsi anche in situazioni fisiologiche, come nel caso di riduzione volontaria dell’assunzione del cibo, magari per una dieta “fai da te”, in un’alimentazione “disordinata” con apporti scarsi di nutrienti, oppure come conseguenza di eccessivi consumi dovuti ad attività lavorative e/o sportive particolarmente intense.

Per quest’ultima possibilità un Holter Metabolico, esame semplice e non invasivo, potrebbe essere dirimente e spiegare il perchè della riduzione del peso corporeo.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
sportDott. Paolo Favrettoaumento di peso
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top