MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Bellezza   Dermatologia e Medicina Estetica   Scienza dell'alimentazione  

13 alimenti amici della tintarella

Dott.ssa Maria Elena Parlangeli
Dott.ssa Maria Elena PARLANGELI
 03 Giugno 2015

13 alimenti amici della tintarella

Frutta e verdura di colore arancione? Non solo: il betacarotene è contenuto anche in altri alimenti. Scopriamo quali

Sentiamo dire da sempre che per avere un’abbronzatura intensa e uniforme bisogna mangiare tanta frutta e verdura di colore arancione, sarà vero? E per quale motivo?
Ce ne parla la Dott.ssa Parlangeli, dermatologa.

E’ vero, esistono degli alimenti “amici” della tintarella, prevalentemente si tratta di prodotti ortofrutticoli color arancio e non aiutano solamente ad assicurarsi un colorito dorato ma offrono anche una protezione maggiore dalle scottature causate dal sole.

Succede grazie al betacarotene, pigmento alimentare che agisce sulla pigmentazione cutanea intervenendo nel metabolismo di alcune sostanze utili all’organismo, trasformandosi in vitamina A e offrendo anche un’azione antiossidante.

Ma c’è un aspetto che pochi conoscono: il betacarotene non è contenuto solamente negli alimenti di colore arancione ma si trova anche in molte verdure a foglia verde.

Ecco i nostri 13 cibi consigliati: carote, pesche, cachi, albicocche, melone, zucca, peperoni, mango, spinaci, lattuga, bieta, prezzemolo, rucola.
Social
Altro dal blog
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Il sole schiarisce i capelli ma scurisce la pelle: sai il perché?
Le radiazioni che arrivano dal sole possono avere delle conseguenze a breve o lungo termine. La determinazione dei fototipi e i consigli dell'esperto.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico