Loading...
Acidosi e infiammazioni, evitarle con la giusta alimentazione

Acidosi e infiammazioni, evitarle con la giusta alimentazione

Scegliere un'alimentazione equilibrata nei nutrienti, ma soprattutto non sbilanciata verso cibi acidi.

Una pasta al sugo di pomodoro, un secondo di carne rossa e per finire un bel caffè. Quanti pranzi come questo abbiamo consumato (e mangeremo ancora) nella nostra vita? Molti, ma forse troppi se consideriamo il livello di sostanze acide che questi alimenti apportano al nostro organismo.

Farine bianche, zuccheri raffinati, latticini (in particolare latte e yogurt), caffeina, alcol e carne rossa sono tutti alimenti che tendono ad abbassare il ph del nostro corpo al di sotto del 7, quello neutro, per portarlo verso uno stato di acidosi. Con quali conseguenze, si chiederà qualcuno.

È ormai accertato che esiste una correlazione tra un fisico in acidosi e l’insorgenza di stati infiammatori. Chi, a causa di un’alimentazione non tanto squilibrata quanto sbilanciata verso cibi acidi, non ha un ph neutro o meglio ancora alcalino (> 7) ha più probabilità di sviluppare infiammazioni, come ad esempio gastriti (per citare un caso direttamente collegato all’apparato digerente) ma anche dolori articolari e altre forme infiammatorie.

I legami tra acidosi e poca ossigenazione delle cellule, e tra acidosi e infiammazioni sono all’ordine del giorno soprattutto per chi segue una dieta mediterranea ma senza curarsi di limitare i dolci o di incrementare la quantità di verdura fresca assunta quotidianamente. Esistono vari modi per capire che livello di acidosi abbia il nostro metabolismo: il più semplice ed immediato è quello di verificare il ph urinario utilizzando delle strisce di carta che ne indicano il valore a seconda della colorazione che assumono. Ma esistono anche test (come il ROS test) eseguibili in laboratorio per verificare lo stress ossidativo del nostro corpo.

Sarà possibile in base ai risultati ottenuti aggiungere alla propria dieta un integratore alcalinizzante oppure, meglio, modificare la propria dieta tenendo a mente che la nostra prima medicina è sempre l’alimentazione.


 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneinfiammazionedieta mediterranea
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top