Loading...
Acne e cosmesi

Acne e cosmesi

Sempre più donne adulte sono colpite dalla cosiddetta acne late-onset. In che modo il make-up e i cosmetici possono aiutare?

Dott.ssa Lara Brandolisio

L’acne è una malattia cronica della pelle che si può manifestare sotto forma di seborrea (pelle grassa), comedoni (punti neri) o foruncoli infiammati e, nelle forme più gravi, anche con noduli e cisti spesso al volto, ma anche su dorso e spalle. I soggetti più colpiti sono gli adolescenti, ma ne soffrono sempre più anche donne adulte oltre i 25 anni. I cosmetici fanno parte delle nostre abitudini (detergenti per il viso, creme idratanti, fondotinta, cipria e make up di vario tipo, creme solari d'estate) e a volte i pazienti con acne tendono ad abusarne.

 

In che modo i cosmetici possono interagire con l'acne?

La cosmesi nell'acne ha un ruolo importante. Non solo per quanto riguarda la detersione e l'idratazione della pelle ma soprattutto perché il make up può essere talvolta la causa scatenante dell'acne (acne cosmetica) o aggravare una situazione già delicata. Ricordiamo che tutto ciò che viene applicato sulla pelle con acne comporta una reazione. Anche i solari che applichiamo d'estate per proteggere la cute, se sono troppo unti, possono causare un peggioramento della patologia.


La pulizia della pelle richiede un'attenzione particolare?

Sì, richiede molta delicatezza. I pazienti con acne generalmente tendono ad essere aggressivi con il proprio viso e, volendosi liberare rapidamente dalle lesioni, si lavano eccessivamente con prodotti molto sgrassanti, strizzano i foruncoli e si grattano. Il risultato è un'infiammazione del viso che aggrava la situazione clinicamente ed esteticamente. Il volto va deterso con prodotti delicati (non troppo sgrassanti), sciacquato bene e asciugato tamponando con l'asciugamano...non strofinando! È importante pulire bene il viso anche se non ci si trucca per rimuovere dalla cute pulviscolo e smog che si depositano durante il giorno. Per l'idratazione sono da preferire fluidi ed emulsioni alle classiche creme.

 

Consigli per le donne che vogliono truccarsi tutti i giorni

Per le pazienti con acne il make up è fondamentale per nascondere le lesioni e regalare un po' di sicurezza. Il trucco deve essere specifico, non troppo coprente né eccessivo per non interferire con la normale funzione della pelle oltre che essere controproducente dal punto di vista estetico. Per il trucco di tutti i giorni consiglio un fondotinta fluido oil-free unito a poco fard o blush su guance e zigomi. Sarebbe meglio limitare l'uso di cipria e fondotinta compatto a qualche serata. Un altro consiglio è quello di valorizzare altri punti del viso quali occhi o labbra, in modo che chi ci guarda distolga lo sguardo dalle lesioni sulla pelle.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatologiaDott.ssa Lara Brandolisioacne

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top