MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Alimentazione estiva: cosa mangio in spiaggia?

Dott.ssa Mariarosaria D'Isanto - Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Mariarosaria D'ISANTO
 16 Luglio 2015

Alimentazione estiva: cosa mangio in spiaggia?

Combattere il caldo mantenendosi leggeri: serve una buona idratazione e una scelta corretta dei cibi da assumere.

Una domenica al mare. C’è chi si porta il pranzo da casa, chi approfitta di una mezz’ora al riparo dal sole, sotto gli ombrelloni del bar.

Dott.ssa D'Isanto, ci sono alimenti che possono aiutarci a mantenere una giusta idratazione anche se trascorriamo tutta la giornata sotto al sole? E cibi che invece dovremmo tassativamente evitare?
 
La giusta idratazione insieme a una corretta scelta di cibi e pietanze sono fondamentali quando si decide di trascorrere una giornata al mare; oltre l’acqua che rappresenta la bevanda di elezione per combattere il caldo estivo, anche alimenti ricchi di acqua come frutta, pensiamo all’anguria ma non solo, e le verdure di stagione contribuiscono a ripristinare la quota di acqua persa. Questi alimenti tra l’altro ci forniscono anche una buona dose di sali minerali e sostanze antiossidanti che contribuiscono al benessere della persona.
 
Spesso presi dalla voglia di rinfrescarsi si cede a bibite troppo ricche di zuccheri, o ancora peggio con aggiunta di bevande alcoliche: tali scelte danno solo un apparente sollievo, dato che la quota di zuccheri, se eccessiva, fa aumentare il fabbisogno di acqua.
 
Riguardo la scelta del “cosa mangiare” le proposte non mancano, basta saper scegliere: un’insalatona con verdure e formaggio o prosciutto magro o con piselli in versione più vegetariana o con gamberetti, unita ad un panino cui far seguire della frutta fresca è una soluzione adatta un po’ a tutti. Se decidiamo di portarci qualcosa da casa, si può scegliere tra un’insalata di riso non troppo condita o una pasta fredda con pomodoro, fagiolini o zucchine lessate che ci portano una buona quota di acqua, e ciliegine di mozzarella; la frutta va sempre a completare tali piatti.
 
I cibi da evitare sono quelli troppo grassi o preparati con tecniche di cottura che prevedono olio ad alte temperature che rendono la digestione più laboriosa; importante anche non eccedere nelle porzioni.

Leggi anche:
>> Corsa in spiaggia: meglio prima o dopo la colazione?
>> Mangia bene per abbronzarti meglio

Guarda il video:
>> Bello da vedere, buono da mangiare, della Dott.ssa D'Isanto
Social
Altro dal blog
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Ma come la mettiamo con zuccheri e grassi? La soluzione è una ricetta semplice semplice per preparare un gelato genuino fatto in casa.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico