MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina dello sport   Sport  

Apprendere il nordic walking

Dott Carlo Di Salvo – Medico dello sport
Dott. Carlo DI SALVO
 13 Luglio 2015

Disciplina sportiva adatta a chiunque, il nordic walking richiede l’affiancamento di un istruttore competente per apprendere la tecnica.

Il nordic walking è una disciplina sportiva adatta a chiunque, a soggetti di tutte le età grazie a una relativa semplicità di esecuzione e alle ottime potenzialità in termini di miglioramento del benessere individuale. Va tuttavia ricordato che in questo sport la tecnica è fondamentale e che questa richiede un apprendimento. Affinché la tecnica sia efficace, come promesso dagli enunciati, necessita di istruttori che devono saper osservare gli allievi e saper programmare in modo adeguato per poter incrementare le capacità di ciascuno.
 
Innanzitutto, serve conoscere la biomeccanica del corpo umano per migliorare la postura e la coordinazione e poter incidere sui problemi oggi comuni quali: mal di schiena, cervicalgie, sovrappeso, patologie neurologiche ecc.
 
I tre livelli su cui si può sviluppare la tecnica del nordic walking (benessere-fitness-sport) permettono inoltre di incrementare la capacità cardiovascolare, attraverso un allenamento regolare e programmato. Questo contribuirà a portare dei benefici sul controllo del peso (dimostrato da studi scientifici internazionali).
 
La formazione degli istruttori è molto importante per ottenere quanto sopra: una laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia, Medicina o simili è la base su cui costruire un valido percorso da istruttore di nordic walking.
 
A Treviso, Castelfranco Veneto, Motta di Livenza e San Donà di Piave l’ASD Strada Facendo – Scuola di Nordic Walking costituisce un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina. Per maggiori informazioni: www.nordicwalkingtreviso.net.


Il Dott. Di Salvo, specialista in medicina dello sport, ha parlato di visite medico-sportive nel numero 20 di Medicina Moderna.
Vuoi ricevere la rivista comodamente a casa? Abbonati qui.
Social
Altro dal blog
FAI L'AUTOMASSAGGIO
IL DOTT. TARGHETTA CI PROPONE UNA SOLUZIONE NATURALE
Come approcciarsi a questo sport che fa bene a tutti e offre innumerevoli benefici per mantenersi in salute e in forma.
Nuovo logo, nuova immagine, nuove collaborazioni: Medicina Moderna media partner del fine settimana all'insegna dello sport che si terrà il 9 e 10 aprile.
RISPONDE IL NOSTRO SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA, IL DOTTOR GIANNIANTONIO CASSISI
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico