MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina dello sport   Sport  

Apprendere il nordic walking

Dott Carlo Di Salvo – Medico dello sport
Dott. Carlo DI SALVO
 13 Luglio 2015

Disciplina sportiva adatta a chiunque, il nordic walking richiede l’affiancamento di un istruttore competente per apprendere la tecnica.

Il nordic walking è una disciplina sportiva adatta a chiunque, a soggetti di tutte le età grazie a una relativa semplicità di esecuzione e alle ottime potenzialità in termini di miglioramento del benessere individuale. Va tuttavia ricordato che in questo sport la tecnica è fondamentale e che questa richiede un apprendimento. Affinché la tecnica sia efficace, come promesso dagli enunciati, necessita di istruttori che devono saper osservare gli allievi e saper programmare in modo adeguato per poter incrementare le capacità di ciascuno.
 
Innanzitutto, serve conoscere la biomeccanica del corpo umano per migliorare la postura e la coordinazione e poter incidere sui problemi oggi comuni quali: mal di schiena, cervicalgie, sovrappeso, patologie neurologiche ecc.
 
I tre livelli su cui si può sviluppare la tecnica del nordic walking (benessere-fitness-sport) permettono inoltre di incrementare la capacità cardiovascolare, attraverso un allenamento regolare e programmato. Questo contribuirà a portare dei benefici sul controllo del peso (dimostrato da studi scientifici internazionali).
 
La formazione degli istruttori è molto importante per ottenere quanto sopra: una laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia, Medicina o simili è la base su cui costruire un valido percorso da istruttore di nordic walking.
 
A Treviso, Castelfranco Veneto, Motta di Livenza e San Donà di Piave l’ASD Strada Facendo – Scuola di Nordic Walking costituisce un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina. Per maggiori informazioni: www.nordicwalkingtreviso.net.


Il Dott. Di Salvo, specialista in medicina dello sport, ha parlato di visite medico-sportive nel numero 20 di Medicina Moderna.
Vuoi ricevere la rivista comodamente a casa? Abbonati qui.
Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico