MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Analisi   Medicina generale   Salute e benessere  

ARRIVA IL SANGUE VEGETALE

OTTENUTO DALLA BARBABIETOLA


Nelle barbabietole da zucchero è stata scoperta una proteina simile all'emoglobina umana e gli scienziati studiano la sua compatibilità con gli animali, per realizzare un sostituto artificiale del sangue.

La soluzione alla scarsa disponibilità di sangue e derivati, potrebbe quindi arrivare da una comune pianta. Nelida Leiva, a capo della ricerca condotta dalla Lund University e pubblicata sulla rivista Plant & Cell Physiology, ha confermato che la proteina della barbabietola ha una struttura simile per il 50-60% all’emoglobina umana deputata al trasporto di ossigeno verso tutti i tessuti. Le trasfusioni di sangue sono necessarie in situazioni di emergenza, come gravi incidenti, ma anche per gli interventi chirurgici e il trattamento di malattie spesso croniche, tra cui anche i deficit di emoglobina ne Il prossim step sarà quello di testare la proteina vegetale sui maiali per valutare la sua compatibilità con organismi animali viventi.

Entro i prossimi tre anni gli scienziati si augurano di poter sviluppare un modo per ''impacchettarla'' in una forma che sia compatibile anche con il tessuto umano.

 

©oksalute ©photo:e-dimineata

Social
Altro dal blog
È partito ufficialmente “Io valgo”, il progetto dell’Avis regionale Veneto di promozione del volontariato negli ambienti di lavoro per i giovani e le organizzazioni, che ha trovato la partnership dei medici del lavoro del Triveneto
Attivo dal mese di luglio, il nuovo punto prelievi localizzato presso il Punto Medico Mirano è aperto tre volte a settimana, incluso il sabato mattina.
Attivo dal 4 luglio, consente l'accesso a esami di alta specializzazione e di routine, oltre che analisi per intolleranze e patologie autoimmuni.
Aperto presso Castel Monte Salute a Castelfranco Veneto, il nuovo punto prelievi consente ai pazienti di eseguire esami con e senza prenotazione.
I TRAUMI DEL FOOTBALL
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico