MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione  

Autunno, tempo di diete

Dott.ssa Susanna Fattoretto - Dietista a Treviso
Dott.ssa Susanna FATTORETTO
 30 Ottobre 2013

Autunno, tempo di diete

Per recuperare la forma dopo le piccole trasgressioni alimentari che ci siamo concessi durante l'estate, non occorrono diete rigide ma è importante fare attenzione a cosa mangiamo.

Non sempre, come abitualmente si può pensare, è facile perdere peso durante l'estate. Anzi, con la bella stagione si esce più frequentemente, si consumano più pasti al ristorante o "aperitivi-cene" al bar e se poi ci aggiungiamo pure le vacanze ci ritroviamo inevitabilmente con dei chili in più!

Per recuperare la linea in un tempo giusto è importante innanzitutto consumare dei quantitativi corretti di cibo.

QUALI ALIMENTI SCEGLIERE?
A colazione una tazza di latte o uno yogurt abbinati con qualche fetta biscottata (meglio se integrale) e marmellata, 6-8 biscotti secchi o 6-8 cucchiai di cereali il tutto abbinato ad un frutto.

Un altro frutto è consigliato a metà mattina e a metà pomeriggio, alternato eventualmente ad uno yogurt alla frutta o ad una barretta di cereali e frutta.

Per il pranzo almeno 4 volte a settimana ci si può concedere un primo piatto di pasta o riso integrali di circa 80 gr. conditi con sughi vegetali e una bella coppa di insalata mista. Gli altri 3 giorni può andare bene una porzione di carne bianca o pesce sempre abbinati all'insalata ed in più una fettina di pane integrale. 

Per quanto riguarda la cena verdura cotta a volontà sempre abbinata ad un secondo piatto di carne bianca, di pesce o di soia.
Una volta a settimana si possono includere come secondo piatto: formaggio, 2 uova, del prosciutto magro o una zuppa di legumi. Chi deve dimagrire poco può anche a cena inserire  una fetta di pane integrale. Olio extravergine di oliva: due cucchiai al giorno.

In tema di alimenti stagionali, scopriamo insieme quale mito è bene sfatare a proposito dei funghi.


Hai altre domande? Contatta il nostro medico:
susanna.fattoretto@medicinamoderna.tv  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Social
Dott.ssa Susanna Fattoretto - Dietista a Treviso
Hai bisogno di un consulto in
Dietistica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Susanna FATTORETTO    
Altro dal blog
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
È la novità del momento, e sembra adatta sia al dimagrimento che a scopo terapeutico. Scopriamone le peculiarità.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico