MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

AVERE UN BUON VICINATO MIGLIORA LA SALUTE

SOPRATTUTTO QUELLA DEL CUORE


Ansa - Dall'America un nuovo studio della Michigan University e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health mette in relazione la nostra salute con i rapporti che abbiano con i nostri vicini.

LO STUDIO

Durato quattro anni, ha coinvolto 5000 persone della quale la maggioranza erano donne sposate, di circa 70 anni, senza problemi cardiaci. In primis è stato chiesto loro di dare una valutazione, da 7 a 10 punti, su quanto si sentissero parte della comunità locale, quanto contassero nell'aiuto dei vicini in caso di bisogno e quanto li considerassero amichevoli. In seguito sono stati presi in considerazione i fattori che in qualche modo potevano influenzare le valutazioni soggettive, quali l'età, la salute mentale e lo stile di vita.

I RISULTATI

Durante il periodo di studio, 148 individui sono morti per crisi cardiaca e, comparando i loro dati con quelli degli altri volontari, gli studiosi hanno osservato che chi aveva dichiarato di avere migliori rapporti con i vicini, dando punteggio più alto, aveva un minore rischio cardiaco, fino al 67% in meno, rispetto a chi invece aveva totalizzato il punteggio più basso.

LE CONCLUSIONI

Stabilire relazioni amichevoli con i propri vicini, anche se non rappresenta una fattore determinante per la nostra salute, ci aiuta però a migliorare quella del nostro cuore.

Social
Altro dal blog
Esame indolore, non invasivo e ripetibile senza problemi per il paziente
Nel caso si sospetti un difetto cardiaco, il bambino va sottoposto a una valutazione cardiologica da parte di uno specialista esperto in cardiologia pediatrica.
Riconoscere eventuali difetti cardiaci congeniti per intervenire precocemente, quando necessario.
L'ipertensione consiste in un'elevata pressione del sangue nelle arterie, che costringe il cuore a un maggior sforzo. Tra i sintomi comuni, la cefalea.
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Se ne parla in un convegno a Padova il 27 ottobre, in cui si propongono problemi, prospettive e soluzioni alla questione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico