Loading...
Bambini e farmaci

Bambini e farmaci

No ai farmaci degli adulti per i bambini

Quasi il 70% dei farmaci dati ai bambini non è stato studiato per loro. Uno degli errori più frequenti che i genitori commettono è di ridurre le dosi dei farmaci utilizzati per gli adulti ritarandole secondo il peso e l'età del piccolo. Una pratica che può essere seriamente rischiosa. P er promuovere un uso sicuro e consapevole dei farmaci in pediatria, parte la campagna informativa dell'Agenzia italiana del farmaco “Farmaci e pediatria” che lancia un messaggio chiaro: «Bambini e adolescenti non sono adulti in miniatura, non dare loro i tuoi farmaci».

Attraverso spot radio e tv, il consiglio ai genitori è di «non sperimentare i farmaci indicati per gli adulti sui figli, somministrandoli senza il controllo del pediatra e con dosi e durata delle terapie approssimativi». Il problema, sottolineano gli esperti, è che sono ancora troppo poche le sperimentazioni pediatriche dei farmaci.

©gazzettino

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top