MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

CADUTA CAPELLI

Dott. Luca Di Gaetano - Dermatologo
Dott. Luca DI GAETANO
 22 Novembre 2011

CORRIAMO AI RIPARI


Quando vi sono delle alterazioni nella fase di crescita dei capelli, queste comportano un aumento del numero dei capelli caduti. I capelli si possono perdere per una serie innumerevole di cause: genetiche, ormonali, malattie autoimmunitarie, farmaci, infezioni ed altre ancora.

L’alopecia androgenetica (calvizie comune) è una condizione che interessa la maggior parte degli uomini e circa un terzo delle donne. È caratterizzata da una perdita di capelli in aree tipiche, ma differenti a seconda del sesso. I follicoli vanno incontro ad involuzione a causa di due fattori: predisposizione ereditaria e stimolazione androgenica. Il telogen effluvium è caratterizzato da una perdita diffusa dei capelli che compare dopo alcune settimane o mesi da eventi scatenanti, quali: infezioni, febbre, farmaci, carenze alimentari, post-partum, patologie tiroidee. L’alopecia areata può presentare forme cliniche diverse ma le più frequenti si caratterizzano per la presenza di una o più chiazze  alopeciche ben circoscritte. La causa è multifattoriale e sono implicati fattori genetici e meccanismi immunitari. Le alopecie cicatriziali si presentano come aree del cuoio capelluto prive di capelli e sono imputabili ad un gruppo eterogeneo di patologie alle quali si possono associare eritema e desquamazione. La diagnosi si basa su una visita clinica in cui si valutano la storia clinica del paziente e lo stato dei capelli e del cuoio capelluto. La visita può essere integrata con delle indagini, quali: il pull test, il tricogramma, il fototricogramma ed il wash test; esse hanno una funzione diagnostica e permettono una valutazione nel tempo della malattia e della terapia.

Cosa si può fare? Ogni problema di capelli e di cuoio capelluto necessita di un preciso inquadramento diagnostico, poiché la terapia è differente per le singole patologie. A seconda dell’entità del problema l’approccio terapeutico varia: da una terapia locale all’assunzione di farmaci orali come la finasteride, fino ad arrivare all’autotrapianto di capelli che rappresenta una soluzione definitiva al trattamento della calvizie comune.

 
Social
Altro dal blog
Le affezioni del cuoio capelluto generano disagi fisici ma anche psicologici, sia nell'uomo che nella donna. Una diagnosi corretta e una terapia adeguata possono venire in soccorso.
Oggi la prevenzione, la cura e le malattie dei capelli non è ancora riconosciuta a livello medicale.
In autunno perdiamo circa il 20-30% di capelli in più rispetto al solito, ma è un fenomeno normale di rinnovo che riguarda tutti. L'alimentazione può essere un valido aiuto per assicurarne una nuova crescita forte e sana.
Il sole schiarisce i capelli ma scurisce la pelle: sai il perché?
LA RICERCA PER LA CURA DELL’ALOPECIA MASCHILE È UN PROBLEMA CONDIVISO DA MOLTI UOMINI.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico