MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Caffè, 6 benefici per la salute

Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Dott. Paolo FAVRETTO
 06 Agosto 2015

Caffè, 6 benefici per la salute

Due tazzine di caffè al giorno non fanno male, anzi possono contribuire al nostro benessere generale e alla salute di cuore, polmoni, muscolatura e non solo.

Molti studi e ricerche sul caffè hanno dimostrato le molteplici azioni che questa calda bevanda provoca sull'organismo umano.

Alcune sostanze in esso contenute provocano effetti benefici, anche se naturalmente, come per ogni alimento, è necessario non abusarne se si vogliono evitare conseguenze indesiderate.


I 6 VANTAGGI DEL CAFFE'

1) Il caffè è una sostanza cosiddetta "nervina" che agisce sui centri nervosi, provocando un senso di benessere generale, spronando ad essere maggiormente attivi sul lavoro non solo fisico, ma anche e soprattutto in quello che richiede maggiore prontezza di riflessi. Tale stimolazione proviene dalla caffeina, in combinazione con una miscela di vari altri acidi tra cui l'acido clorogenico e l'acido caffeico). La caffeina è un alcaloide che si trova oltre che nel seme e anche nelle foglie della pianta di caffè, tè, cacao, cola, matè.

2) La sua azione benefica arriva anche al cuore, perciò è stato utilizzato come cardiotonico. Inoltre, la caffeina potenzia il tono arterioso, senza alterare la pressione e migliorando anche la circolazione delle coronarie, però le azioni sul cuore non sono rilevabili nelle dosi usuali di 2 - 3 tazzine.

3) A livello della muscolatura scheletrica il caffè potenzia la capacità di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora la coordinazione dei movimenti e il rendimento sportivo.

4) Anche i polmoni beneficiano dell'azione stimolante della tazzina di caffè: si determina infatti un potenziamento della dilatazione dei bronchi e della ventilazione polmonare.

5) Stimola i nervi vasomotori e dunque facilita la digestione, ecco perché il caffè, oltre che bevanda energetica della prima colazione, è utile dopo pranzo e dopo cena, in quanto agisce sulle pareti dello stomaco, favorendo la secrezione dei succhi gastrici e migliorando il processo digestivo.

6) Infine, stimola la funzione tiroidea ed il metabolismo e per questo la caffeina spesso la ritroviamo nei prodotti per dimagrire.
Social
Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Hai bisogno di un consulto in
Scienza dell'Alimentazione
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Paolo FAVRETTO    
Altro dal blog
Al via il “Tour della Prevenzione”, una serie di incontri gratuiti, in cui gli specialisti del Centro di medicina presenteranno buone norme per prevenire alcune malattie tra le più diffuse.
Curando le alterazioni nell’organismo anche attraverso lo stile di vita.
Distinguere precocemente tra nodulo benigno e maligno può essere determinante
Certo che esiste un collegamento tra mare e salute, anche della tiroide, ma (sorpresa) non è l'aria carica di iodio a fare la differenza.
Uno sport utile in particolare per le donne, stimolante e mai noioso: il crossfit è un'efficace alternativa al solito tapis roulant.
L'assunzione di vitamine e antiossidanti aiuta il nostro organismo, soprattutto per chi pratica sport, a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico