Loading...
Calcolo del peso ideale: sono sovrappeso?

Calcolo del peso ideale: sono sovrappeso?

L'indice di massa corporea è il metodo più usato per verificare se un soggetto è sottopeso, normopeso, sovrappeso o se soffre di obesità moderata o grave.

Un eccessivo aumento di peso può determinare conseguenze rischiose per la salute, che possono essere limitate conducendo uno stile di vita quanto più possibile sano sia dal punto di vista dell'alimentazione che dell'attività fisica.

Tanto maggiore è l’eccesso del peso e tanto maggiore sarà il rischio di insorgenza di tali malattie e disturbi; ovviamente, l’eccesso di peso e quindi di grasso corporeo può essere di vario grado: da un lieve sovrappeso, all’obesità di grado moderato o severo.

Ma quali sono i parametri secondo i quali possiamo calcolare se il nostro peso corporeo rientra o meno nei limiti della normalità?

Il mezzo più usato è il calcolo dell’Indice di Massa Corporea o IMC: viene calcolato rapportando il peso in kg e la statura in metri elevata al quadrato (o più facilmente calcolando peso (kg) : altezza (m) : altezza (m) ).
Un esempio: Una donna che pesi 60 Kg e sia alta 1,65 m, avrà un IMC di 60 : 1,65 : 1,65= 22 circa.

A tale proposito viene classificato:
Sottopeso: IMC inferiore a 18,5
Normopeso: IMC tra 18,5 e 25
Sovrappeso: IMC tra 25 e 30
Obesità moderata: IMC tra 30 e 40
Obesità grave: IMC superiore a 40

Tale indice non è indicato in caso di gravidanze, anziani con la colonna vertebrale particolarmente incurvata, nonché adulti con la massa muscolare molto sviluppata.
 

Dott. Luciano Pagnin Dott. Luciano Pagnin
Dott.

Luciano Pagnin

Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top