Loading...
Capsulite adesiva: quali sono le cause?

Capsulite adesiva: quali sono le cause?

Lo specialista in ortopedia il Dottor Antonello Pannone approfondisce il tema delle cause della spalla congelata

Dott. Antonello Pannone

   

La Capsulite Adesiva, conosciuta anche come spalla "congelata", può essere determinata da molti fattori e da diverse patologie. Alcuni casi insorgono senza una causa determinata (detta quindi forma idiopatica) e in altri casi è una frequente complicanza dopo traumi maggiori o minori  della spalla.

Nel diabete è stata osservata una frequenza statisticamente significativa di associazione tra l'intolleranza al glucosio e l'insorgenza di una Capsulite adesiva in tali malati. Tutte le chirurgie sulla spalla e su strutture anatomiche adiacenti, ad esempio la mammella ed il cavo ascellare, possono esporre il nostro malato alla comparsa successiva di una spalla congelata. Non esiste dunque una sola causa e possono esserci talvolta concause determinanti.

Il quadro clinico è sempre caratterizzato da una rigidità, severa e progressiva, dell'articolazione tra l'omero e la scapola accompagnata da dolore intenso all'inizio che si riduce gradualmente anche senza una terapia specifica. Tale limitazione del movimento diviene talvolta insopportabile anche per le semplici attività di vita quotidiana.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
capsulite adesiva

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top