MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

Carboidrati semplici e carboidrati complessi

Dott.ssa Susanna Fattoretto - Dietista a Treviso
Dott.ssa Susanna FATTORETTO
 13 Ottobre 2015

pane e miele entrambi ricchi di carboidrati

I carboidrati sono elementi essenziali della nostra alimentazione, capiamo come assumerli correttamente.

I carboidrati, insieme a grassi e proteine, sono i macronutrienti della nostra alimentazione. Essi sono dunque una fonte di nutrimento essenziale e si dividono in semplici e complessi.

    

I CARBOIDRATI SEMPLICI                                                  

Si trovano nei cibi che servono per dolcificare come lo zucchero, il miele o sotto forma di zucchero della frutta come appunto il fruttosio (anche il lattosio del latte è un carboidrato semplice) e in tutte le preparazioni che li contengono tipo dolci, succhi di frutta, bibite zuccherate, sciroppi o marmellate.   

 

I CARBOIDRATI COMPLESSI                           

Si trovano nei legumi e nei cereali come riso, grano, mais, orzo, grano saraceno, quinoa, amaranto etc. e possono essere trasformati in farine, pasta o prodotti da forno come pane, biscotti grissini etc.     

             

QUALI PREFERIRE?

È importante che nell’alimentazione quotidiana vengano assunti maggiormente i carboidrati complessi, in quanto hanno un indice glicemico più basso. Ciò significa che successivamente al loro consumo, la glicemia non si impenna e il senso di sazietà rimane più al lungo. Complici di questo processo sono anche le fibre di cui sono ricchi soprattutto cereali e farine integrali. I carboidrati semplici danno invece un’energia immediata perché sono a rapido assorbimento, fanno alzare la glicemia velocemente e altrettanto velocemente la fanno scendere, lasciandoci, se non abbinati correttamente ad altri cibi, con il senso di fame.

 

Vuoi un consulto su nutrizione e dieta? Contatta la Dott.ssa Fattoretto

Social
Dott.ssa Susanna Fattoretto - Dietista a Treviso
Hai bisogno di un consulto in
Dietistica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Susanna FATTORETTO    
Altro dal blog
Dieta e stile di vita giocano un ruolo molto importante nella prevenzione e cura delle emorroidi: quali alimenti preferire e quali evitare.
I carboidrati sono elementi fondamentali della nostra alimentazione. Ecco come assumerli
Alimentazione ed esercizio fisico hanno un ruolo fondamentale. Se però la condizione è dovuta a cause fisiche, si può ricorrere a un intervento assolutamente non doloroso.
A quanti di voi è capitato di mangiare un gelato sperando di rinfrescarvi e dissetarvi, ottenendo invece l’effetto contrario?
In aumento bambini tra 0 e 14 anni con diabete mellito di tipo 1. Ci sono, però, fortunatamente delle novità positive per quanto riguarda le possibili terapie.
DOPO I 40, ANDREBBE MISURATA OGNI 3 ANNI.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico