Loading...
A Villa Maria una nuova Radiologia

A Villa Maria una nuova Radiologia

La Casa di cura di Padova potenzia i servizi interni e ambulatoriali, dotandosi di tecnologie all’avanguardia per la diagnostica e la prevenzione.

A circa 2 anni dal restyling della struttura e ad un anno dall’ammodernamento del Reparto di Chirurgia con la creazione della seconda sala operatoria in ISO 5, la Casa di cura Villa Maria rinnova la propria Radiologia con un’apparecchiatura di ultima generazione dall’elevato livello tecnologico. Una risonanza magnetica (Signa Voyager G2) con intensità di campo magnetico statico di 1,5 tesla, ideale per tutte le tecniche avanzate di imaging RM, assicura la possibilità di effettuare esami su tutti i distretti anatomici sia in pazienti adulti sia in pazienti pediatrici e prenatali.

Inoltre, grazie alla presenza degli anestesisti h24 in struttura, consente gli esami con mezzo di contrasto.

La nuova apparecchiatura integra un Servizio Radiologia già dotato di TAC, di Mammografo digitale 3D con Tomosintesi, all'avanguardia nella diagnosi precoce del tumore al seno che, nell’occasione dell’arrivo della nuova Risonanza Magnetica, rinnova anche il tavolo radiologico telecomandato.

Il Servizio integra la diagnostica radiologica con quella ecografica internistica.

Il Servizio, effettuato in convenzione con il SSN, privatamente e in convenzione con Unisalute e Previmedical, è funzionale sia ai pazienti ambulatoriali sia ai pazienti dei Reparti della casa di cura, che può vantare un Reparto di Chirurgia e di Riabilitazione ortopedica di eccellenza. Il Servizio è già predisposto per la telerefertazione con le altre Radiologie del Gruppo Centro di medicina.

RADIOLOGIA DELLA CASA DI CURA VILLA MARIA

Il Servizio, situato al pian terreno della Casa di cura e quindi facilmente accessibile per i pazienti, può contare su una équipe di medici specialisti (radiologi, senologi) di grande esperienza: dott. Nicola Martino, dott.ssa Mirella Filomena Cannito, dott. Enrico Proto e dott.ssa Stefania Stefanello. L’équipe è supportata da una segreteria e da più tecnici radiologi.

Punto di forza del Servizio è la refertazione anche contestuale all’esame.

LA RISONANZA MAGNETICA 1,5 tesla

Grazie alla presenza h24 della équipe di anestesisti saranno possibili gli esami con mezzo di contrasto, fondamentali nello studio delle neoplasie. 

La Radiologia della Casa di cura Villa Maria si è dotata della innovativa Signa Voyager GE, un sistema di risonanza magnetica da 1,5 Tesla, sviluppato per massimizzare la produttività ed ottimizzare i flussi di lavoro, assicurando prestazioni cliniche di eccellenza con il massimo comfort per i pazienti. Il sistema offre un’ampia gamma di applicazioni cliniche che lo rendono indicato per tutte le tecniche avanzate di imaging MR in campo neurologico, muscoloscheletrico, addominale, vascolare, senologico, cardiologico e whole body.

Consente di effettuare esami più semplici e veloci: ad esempio, il tempo delle apnee negli esami addominali è ridotto fino al 47%. Produce immagini di altissima qualità, grazie all'adozione di un design che prevede una serie di bobine costruite per massimizzare il comfort del paziente.

PUNTI DI FORZA

Tra le potenzialità ci sono alcuni applicativi che aumentano le performance della apparecchiatura: MAGiC (MagneticResonance Image Compilation) è il primo sistema che consente di studiare l’encefalo attraverso una singola acquisizione con un tempo d’esame dimezzato, lasciando invariata la qualità dello studio. È possibile modificare il contrasto dell'immagine anche dopo l'acquisizione della scansione e l'uscita del paziente dalla sala Risonanza Magnetica. SilentScan, tecnologia brevettata da GE, riduce drasticamente il rumore durante la scansione. È possibile svolgere esami neurologici, muscoloscheletrici e della colonna vertebrale in completo silenzio. HyperSense: compressedsensing, consente tempi di scansione più rapidi ed una risoluzione più elevata.

ALTISSIMA RISOLUZIONE

L'apparecchiatura permette ottime performance nella visualizzazione di lesioni traumatiche (crolli vertebrali, fratture, ernie discali), lesioni artrosico-degenerative (meniscopatie, condropatie, tendinopatie), lesioni infiammatorie (tendiniti, artriti, borsiti), lesioni neoplastiche.

Per queste ultime patologie diventa spesso indispensabile, per un corretto studio, l'uso di mezzo di contrasto per via endovenosa.

Inserita in un ampio ambulatorio con condizionamento e ricambio d’aria dedicati e luci a led, garantisce il massimo del comfort ai pazienti anche grazie al tavolo portapaziente fisso a ridotta altezza da terra (appena 52 centimetri) e alla scelta di immagini e colori rila ssanti per pareti e soffitto.



 

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
radiologiaRisonanza Magnetica

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top