Loading...
La cataratta

La cataratta

La cataratta, patologia oculare legata all’invecchiamento, si può risolvere chirurgicamente sostituendo il cristallino opacizzato con una lente artificiale.

Il cristallino, invecchiando, tende a perdere la sua trasparenza, dando luogo alla condizione chiamata cataratta. 

Questa patologia si può risolvere soltanto togliendo questa lente opacizzata e mettendo al suo posto una lente trasparente fatta di un materiale artificiale. Le tecniche chirurgiche che permettono questo intervento si sono affinate in maniera sorprendente in questi ultimi anni, la più innovativa e usata nei centri oftalmici più avanzati: la Facoemulsificazione attraverso microincisione (MICS). 

L'intervento dura in media una decina di minuti è seguito dall'impianto del cristallino artificiale; si pratica una microincisione della cornea, che va da 1,8 a 2,2 millimetri, autochiudente, per cui alla fine non sono necessari punti di sutura. Non c'è necessità di ricovero ed il paziente può lasciare l'ospedale già dopo pochi minuti dall'operazione. Questo è facilitato anche dal tipo di anestesia praticata da molti chirurghi, che consiste nella semplice instillazione di collirio anestetico.

Ad ogni paziente si inserisce un cristallino artificiale adatto, calcolato per correggere eventuali difetti refrattivi preesistenti all'operazione. La vista per lontano post intervento può essere di 10/10 senza necessità di occhiali.

 

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
catarattacristallino

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top