MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Chirurgia della mano: veloce e indolore

Nuovi trattamenti e cure più dolci a disposizione del chirurgo della mano per guarire prima e più efficacemente

Chirurgia della mano: veloce e indolore

Le mani sono spesso colpite da malattie che possono compromettere la qualità della vita. Il loro trattamento può richiedere lunghi periodi di inabilità ma oggi nuove metodiche possono ridurre le tempistiche di guarigione. 

 

Le patologie più comuni della mano

Le mani sono costantemente utilizzate e le patologie che possono colpirle sono molte. Alcune sono comuni, come il tunnel carpale o il dito a scatto, altre meno diffuse. Talvolta i problemi sono conseguenza di un utilizzo “sbagliato”; in altri casi anche alterazioni ormonali possono determinarle. Per esempio le epicondiliti, cioè le infiammazioni dei tendini del gomito, sono tipiche degli sportivi mentre il tunnel carpale e le tendiniti sono diffuse nelle donne. Altre malattie, come il morbo di Dupuytren, derivano da molti fattori, anche genetici.


Le novità nel trattamento delle patologie della mano

L’uso di strumenti mini-invasivi rappresenta la più grande innovazione. Eseguire gli stessi interventi tradizionali con metodi meno traumatici rende gli interventi meno dolorosi e velocizza la guarigione. Senza gessi o fasciature ingombranti le mani sono utilizzate da subito senza “rovinare” l’operazione. Vi sono addirittura casi in cui la chirurgia oramai è superata come nel morbo di Dupuytren, dove un'iniezione di collagenasi evita un intervento doloroso, un lungo post operatorio e mesi di riabilitazione.
 

I trattamenti sono risolutivi

Gli interventi mini-invasivi sono molto efficaci e permettono di guarire velocemente. Si ottiene lo stesso risultato con meno dolore. Spesso sono più sicuri degli interventi tradizionali come nel caso del tunnel carpale o del dito a scatto, in cui l’operazione dura circa 1 minuto e si può usare la mano dal giorno dopo. 

 

Quando vanno usate queste metodiche

Non c’è alcun limite e dovrebbero sempre essere scelte. Conoscerle e usarle è importante. Sono trattamenti che cambiano radicalmente la Chirurgia della Mano rendendola più semplice ed efficace a tutti i livelli.

 
Video correlati
CHIEDI CONSULTO ABBONATI PUNTI DISTRIBUZIONE NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Ultima uscita
Tutte le uscite
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico