Loading...

La chirurgia robotica per le protesi di anca e ginocchio

Un grandissimo ausilio per l'ortopedico in sala operatoria, perchè permette, grazie ad una tac tridimensionale, di preventivare quello che sarà l'intervento e, in seguito, di posizionare la protesi in maniera ottimale con vantaggi indubbi per il post
Dott. Davide Bertolini


I vantaggi della chirurgia robotica

In questa intervista che abbiamo realizzato per la Casa di Cura Villa Maria, il Dott. Davide Bertolini ci parla di questa importantissima innovazione tecnologica che è la chirurgia robotica. 
Questa metodologia permette uno studio e una realizzazione dell'intervento molto più precisa, un risparmio notevole di tessuto osseo e di tessuti molli con indiubbi vantaggi anche per il post operatorio.

La metodica permette di poter preventivare il lavoro chirurgico su un template tridimensionale che si ottiene da una TAC a cui si sottopone il paziente nei giorni che precedono l'intervento. Otteniamo quindi un piano pre-operatorio con le taglie e il posizionamento della protesi. In sede di intervento si possono valutare i legamenti e orientare le componenti protesiche per ottenere l'ideale funzionamento articolare.

I vantaggi per il paziente sono una più rapida mobilizzazione e ripresa della funzione articolare, in più, il risparmio dei tessuti comporta un post-operatorio meno doloroso.

Approfondiamo con il Medico: 

Per richiedere un consulto, clicca qui.

Guarda altri video con gli stessi TAG
chirurgia mini invasivaDott. Davide Bertolini
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top