MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

COLLEGHI AMMALATI? IN DUE ORE IL CONTAGIO

MOLTI VIRUS SI DIFFONDONO RAPIDAMENTE, MOLTO PIÙ DI QUANTO SI PENSI


In breve tempo arriverà l'autunno e i primi malori del cambio stagione. Tosse, raffreddore e influenza colpiranno molti di noi. Chi pensa di scampare da un contagio in ufficio, stando lontano dal collega malatticcio, è bene che sappia che non è sufficiente la lontananza.

La scoperta arriva di uno studio americano: molti virus si diffondono in solo 2- 4 ore e si insediano su maniglie, scrivanie e porte, arrivando a contagiare il 60% dei lavoratori.

LA RICERCA

Condotta da un team dell’Università dell’Arizona di Tucson (Usa), e presentata nel corso del congresso annuale sugli Agenti antimicrobici e Chemioterapici (ICAAC 2014) di Washington, ha dimostrato come il luogo di lavoro sia un terreno fertile per la diffusione di virus dell'influenza o intestinale.

I ricercatori hanno cosparso sulla maniglia di una porta microscopiche tracce di un microrganismo chiamato MS-2, innocuo e del tutto simile al norovirus, il principale responsabile di disturbi gastrointestinali e comunemente diffuso tra la popolazione.

L’esperimento si è svolto in 3 ambienti diversi: un ufficio, un ambulatorio medico e una sala conferenze.

Al termine della giornata lavorativa, il virus si è diffuso in oltre la metà dei locali, e la sua presenza è stata rilevata anche su scrivanie, interruttori della luce, computer, telefoni, tazze e bicchieri alla macchina del caffè.

NESSUN ALLARMISMO

La maggior parte degli agenti igienizzanti, a base di ammonio quaternario comunemente impiegati dai servizi di pulizie, riescono a debellare questi virus (molti dei quali innocui) e a cancellarne il 99 %, limitando le possibilità di contagio tra gli individui.

 

 

Fonte:oksalute photo: campagnainfluenza

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico