MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

Combatti il mal di gola con i fumenti

Accanto ai farmaci e ai rimedi naturali, ecco un trucco per calmare il bruciore: i suffumigi di acqua bollente, bicarbonato o olio balsamico


La gola brucia e hai difficoltà a deglutire? Il mal di gola può essere causato sia da un'infezione virale (spesso il responsabile è il rinovirus, il virus del raffreddore - leggi: i rimedi per il raffreddore) o da agenti esterni, come lo smog, un colpo di freddo o il fumo. Puoi curare il mal di gola sia ricorrendo ai farmaci da banco, sia ai rimedi naturali e della nonna. Attenzione, però: se il mal di gola si accompagna a febbre alta, placche, ingrossamento delle tonsille (potrebbe essere tonsillite) e spossatezza è possibile che tu abbia beccato un'infezione batterica. In questo caso è meglio rivolgerti al medico, che potrà prescriverti un antibiotico come rimedio. Ecco i consigli di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale, e di Antonello Sannia (puoi chiedergli un consulto), presidente della Società italiana di medicina naturale.

FARMACI DA BANCO. I farmaci senza obbligo di ricetta medica da usare in caso di bruciore di gola sono gli antisettici e gli antinfiammatori.

• Antisettici: fanno diminuire il bruciore e disinfettano le vie orali. A base di cetilpiridinio cloruro (come il Golaaction, in spray e compresse) e dequalinio cloruro (come il Lisomucil gola, in compresse), in farmacia si trovano in spray, compresse, caramelle e colluttori per gargarismi, spesso aromatizzati all'arancia, limone o menta. Attenzione, però: gli antisettici vanno usati per non più di tre-quattro giorni, perché combattono in modo indiscriminato tutti i microrganismi presenti all'interno del cavo orale (anche quelli che non sono responsabili del mal di gola), riducendo quindi la flora batterica. Spesso contengono anche saccarosio (soprattutto le caramelle): chi soffre di diabete o glicemia alta, deve quindi usarli con cautela.

• Antinfiammatori. I Fans (antinfiammatori non steroidei) alleviano il bruciore e combattono l'irritazione delle mucose del cavo orale. Puoi assumerli per via orale (in compresse o bustine, sempre a stomaco pieno), oppure scegliere gli antinfiammatori che agiscono per via locale (come pastiglie da sciogliere in bocca, spray e colluttori, spesso aromatizzati alla menta). Sono a base di flurbiprofene (come il Froben, in compresse, capsule, sciroppo, spray per la gola, colluttorio e bustine, il Tantum activ gola, in collutorio o spray per la gola, e il Benactiv gola, in collutorio, capsule, spray per la gola e pastiglie) e benzidamina cloridato (come il Tantum verde, in collutorio, spray e pastiglie). Gli antinfiammatori assunti per via orale contro il mal di gola possono essere presi per tre-quattro giorni, sempre a stomaco pieno (per non danneggiare le pareti gastrointestinali), mentre quelli per via locale anche per cinque-sette giorni.

RIMEDI NATURALI. In caso di mal di gola puoi ricorrere alla propoli, da acquistare in farmacia. La soluzione idroalcolica (30 mg/ml di flavonoidi totali) serve per fare sciacqui e gargarismi: il dosaggio è di una goccia per chilo di peso corporeo, una volta al giorno. Attenzione, però: le gocce di soluzione idroalcolica, proprio a causa della presenza di alcol, possono bruciare un po'. Il sapore è molto forte: accompagnale con un cucchiaino di zucchero o di miele. Puoi anche scegliere di prendere la propoli in capsule, compresse o sciroppi (sempre da acquistare in farmacia): il dosaggio minimo è di 300 mg al giorno, per una quindicina di giorni. La propoli svolge sia un'azione preventiva (aiutandoti a prevenire i malanni alle vie aeree), sia antibatterica e antivirale, attenuando il mal di gola. Tra gli effetti collaterali figurano allergie cutanee o secchezza della bocca: raramente, e se presa in dosi troppo elevate, può portare a dolori addominali talora associati a diarrea. La propoli non va presa in gravidanza, può essere data ai bambini, ma solo dopo aver chiesto consiglio al pediatra riguardo a modalità e dosi di somministrazione. Non ha interazioni con alcun farmaco.

RIMEDI DELLA NONNA. Per il mal di gola puoi ricorrere ai fumenti. Come fare? Sciogli in una pentola d'acqua calda (almeno un litro) due-tre cucchiaini di bicarbonato o tre-quattro gocce di olio balsamico di mentolo o di eucalipto, che puoi trovare sia in erboristeria sia in farmacia: mettiti a una ventina di centimetri di distanza dalla pentola, con un asciugamano sopra la testa, e inala con il naso e con la bocca per cinque minuti. I vapori dei suffumigi ridurranno la sensazione di secchezza alla gola e leniranno il bruciore. Anche il miele può aiutare in caso di mal di gola, grazie alla sua azione battericida  Prendine un cucchiaino prima di andare a dormire.

Fonte: OK Salute e benessere www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/13_a_mal-di-gola-rimedi.shtml

 

Social
Altro dal blog
I rimedi, le medicine e i consigli per alleviare febbre, tosse e raffreddore di stagione nei più piccoli
Il dott. Targhetta ci propone una soluzione naturale
Contro i mali di stagione e al posto dei farmaci, hai mai provato rimedi naturali come gli infusi?
Quest’anno l’influenza sarà particolarmente dura, per questo si raccomanda il vaccino alle categorie sensibili.
E’ la malattia umana più frequente e colpisce tutte le popolazioni a livello mondiale, ma non si tratta di un’infezione grave e può essere trattato con metodi naturali.
L'influenza colpirà quest'anno tra i 4 e i 5 milioni di persone, meglio approfittare del periodo autunnale per la prevenzione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico