Loading...
Come cammini influenza la tua postura

Come cammini influenza la tua postura

Valutare l’appoggio plantare è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale.

Dott.ssa Sara Tonon

Correggere il passo significa migliorare la postura, l'appoggio, persino prevenire disturbi e dolori funzionali. Approfondiamo con la Dottoressa Tonon come è possibile misurare e valutare il modo in cui camminiamo o corriamo.
 

Perché è così importante non sottovalutare lo stato di salute del nostro piede?

È importante, anzi, direi fondamentale, perché il piede è l’organo del corpo umano che supporta praticamente tutti i carichi corporali, assumendosi le funzioni di appoggio in piedi, di equilibrio e di sviluppo della marcia. Il piede è una struttura complessa che si appoggia al suolo non in modo piatto ma attraverso archi, dotato di un sistema di legamenti e muscoli che attraverso la loro tensione lo sostengono. Se anche una sola di queste strutture è lesionata, il meccanismo perfetto del piede viene meno e lancia segnali di allarme.

 

Il paziente che si sottopone a una visita specialistica cosa deve aspettarsi?

Innanzitutto, durante la visita si esegue l'anamnesi e si raccolgono tutti i dati possibili dai racconti del paziente. Successivamente, si procede a un’analisi fisica, nella quale si valutano lo stato articolare e muscolare e l’aspetto generale dell’arto inferiore. Vengono prese in considerazione analisi radiologiche, ecografie e risonanze utili alla diagnosi. Infine, al paziente viene chiesto di eseguire determinati movimenti passando sulla piattaforma elettronica, che rileva la distribuzione e misura la pressione plantare di ogni differente struttura del piede.

 

Grazie all’utilizzo della baropodometria, quali parametri vengono rilevati?

A seconda del paziente e della sintomatologia che presenta, ci si concentra di più su certi parametri come la base d’appoggio, lo spostamento del baricentro, la distribuzione del peso nel piede nelle varie fasi della marcia, possibili zoppie o andature anomale, rotazioni interne o esterne del piede, posizione della struttura pelvica e di quella scapolare, sbandamenti laterali o perdita dell’equilibrio durante la marcia.

 

Nei casi in cui l’appoggio del piede abbia necessità di essere “corretto” come si interviene?

Eseguita la visita e arrivati alla diagnosi della patologia, se questa è risolvibile attraverso un plantare personalizzato, non si fa altro che progettare il plantare in 3D con un software di ultima generazione. In seguito si invia questo “progetto” via web al centro che produce materialmente i plantari. In circa 15 giorni i plantari vengono consegnati al paziente.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
podologiadott.ssa sara tononpostura

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Podologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top