Loading...
Come prevenire le malattie da raffreddamento invernali con rimedi naturali

Come prevenire le malattie da raffreddamento invernali con rimedi naturali

Alcuni suggerimenti per rinforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie invernali

Prevenire è meglio che curare! Questo detto vale per molte malattie, ma soprattutto per quelle da raffreddamento invernali. Se siamo soggetti ad ammalarci spesso in inverno a causa del freddo, è bene cominciare le cure preventive da ottobre, per rinforzare il nostro sistema immunitario. La Natura ci viene incontro con le piante immunostimolanti, che modulano positivamente i nostri meccanismi aspecifici di difesa, verso virus e batteri. Vediamo ora come prevenire raffreddori, mal di gola, bronchite, tosse e influenza con le medicine naturali.
 

Prevenire le malatie invernali con l'omeopatia

Un medicinale omeopatico da sempre utilizzato nella prevenzione delle malattie invernali, virali, influenzali e simil influenzali, è Anas barbarie 200K dose. Possiede una azione antivirale e immunomodulante. Consiglio di assumere un tubo dose alla settimana, da ottobre fino a marzo/aprile. Stessa posologia sia nei bambini che negli adulti.
Per i bambini dell’asilo o della scuola materna, che soffrono di otiti o mal di gola o tonsilliti recidivanti spesso come seguito di un raffreddore, consiglio invece di prendere una dose di Aviaire 30 CH alla settimana, per almeno 3 mesi. 
 

La fitoterapia per influenza e raffreddore

L’Echinacea è una pianta che possiede proprietà immunomodulanti di tipo aspecifico. Va bene quindi per prevenire malattie di naso, gola e bronchi, sia virali che batteriche. 
Una alternativa è l’Uncaria che ha proprietà antibatteriche e immunomodulanti. Queste due piante si possono assumere o sotto forma di Tintura Madri (TM) in gocce, 30 gocce con un po’ di acqua, o come compresse in estratti secchi, 2 compresse. Vanno assunte al mattino prima di colazione, con un po’ di acqua, per 2 mesi a cicli.
Sono due piante controindicate nei soggetti con malattie autoimmuni.

La gemmoterapia per i malanni di stagione

Le gemme di Ribes nigrum stimolano la corteccia surrenalica e favoriscono le nostre difese immunitarie, oltre ad avere una azione anti infiammatoria. 
Le gemme di Rosa canina contengono alte quantità di vitamina C. Migliorano la resistenza alle infezioni virali e stimolano le difese immunitarie aspecifiche. I due Gemmoderivati sono sotto forma di Macerati Glicerici (MG) in gocce. Consiglio di assumere 50 gocce del gemmoderivato in mezzo bicchiere di acqua, prima di colazione, per 3 mesi.
 

L'oigoterapia catalitica 

Per prevenire le malattie invernali, sono indicati Rame-Oro-Argento, che aumentano le nostre difese. Consiglio di bere una fiala di Rame-Oro-Argento a giorni alterni, al mattino al risveglio, per almeno 3 mesi.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
raffreddoreDott. Alessandro Targhettamedicina naturale
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top