Loading...
Con l'estate cresce la voglia di gelato... Ma che sete!

Con l'estate cresce la voglia di gelato... Ma che sete!

A quanti di voi è capitato di mangiare un gelato sperando di rinfrescarvi e dissetarvi, ottenendo invece l’effetto contrario?

Il sole e il caldo dell’estate mettono sete e tolgono appetito, così, molto spesso, un gelato sembra un ottimo compromesso per fare uno spuntino nutriente, rinfrescante e dissetante. Ma non è così! Il più delle volte molti di noi, dopo aver finito il gelato, vengono sorpresi da una gran sete. Come mai? 

La risposta in realtà è abbastanza semplice. Il gelato è ricchissimo di zuccheri che sono a rapido assorbimento, innalzando velocemente i livelli di glicemia, causando così un gran senso di arsura. 

Anche i diabetici, infatti, che hanno sempre livelli molto alti di glicemia, dovuti al mal funzionamento dell’insulina, hanno spesso sete. 

Comunque è bene fare una piccola distinzione tra gelato artigianale e industriale.

Quello industriale, infatti è anche ricco di conservanti e additivi, tra i quali la farina di carruba che influisce ulteriormente a mettere sete. Il gelato artigianale o fatto in casa, privo di determinate sostanze, risulta in questo senso meno ostico. 

Però ricordate, gelati, ghiaccioli e granite, ricchi di sciroppi e zuccheri, risultano indubbiamente rinfrescanti, ma non dissetanti! 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionediabete

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top