MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

CON UN SELFIE SCOPRI IL MELANOMA

PROGETTA UNA FOTOCAMERA AD ALTISSIMA RISOLUZIONE IN GRADO DI IDENTIFICARE MICROLESIONI


Presentata la nuova App in occasione del 53/o Congresso Nazionale dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani in corso a Benevento.

Il melanoma in Italia colpisce 7 mila persone all’anno con un tasso di incidenza nel nostro Paese, che lo colloca come il sesto tumore maligno più frequente nell’uomo e il settimo nella donna. L’incidenza è incrementata del 30% negli ultimi 10 anni. I

l nuovo software nasce dalla collaborazione di Gabriella Fabbrocini e Sara Cacciapuoti dell’Università di Napoli Federico II e dei professori Paolo Sommella, Antonio Pietrosanto e Consolatina Liguori dell’Università di Salerno.

L’app verrà rilasciata presto a 100 dermatologi  italiani e permetterà di migliorare la diagnosi del melanoma: ”Vogliamo aiutare soprattutto i dermatologi non esperti in dermoscopia – afferma Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università Federico II – e i risultati ottenuti ci consentono di affermare che il sistema può avvicinare la loro accuratezza diagnostica a quella di un dermatologo esperto”.

 

©ciakcellulare.

Social
Altro dal blog
Specialisti