MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

CON UN SELFIE SCOPRI IL MELANOMA

PROGETTA UNA FOTOCAMERA AD ALTISSIMA RISOLUZIONE IN GRADO DI IDENTIFICARE MICROLESIONI


Presentata la nuova App in occasione del 53/o Congresso Nazionale dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani in corso a Benevento.

Il melanoma in Italia colpisce 7 mila persone all’anno con un tasso di incidenza nel nostro Paese, che lo colloca come il sesto tumore maligno più frequente nell’uomo e il settimo nella donna. L’incidenza è incrementata del 30% negli ultimi 10 anni. I

l nuovo software nasce dalla collaborazione di Gabriella Fabbrocini e Sara Cacciapuoti dell’Università di Napoli Federico II e dei professori Paolo Sommella, Antonio Pietrosanto e Consolatina Liguori dell’Università di Salerno.

L’app verrà rilasciata presto a 100 dermatologi  italiani e permetterà di migliorare la diagnosi del melanoma: ”Vogliamo aiutare soprattutto i dermatologi non esperti in dermoscopia – afferma Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università Federico II – e i risultati ottenuti ci consentono di affermare che il sistema può avvicinare la loro accuratezza diagnostica a quella di un dermatologo esperto”.

 

©ciakcellulare.

Social
Altro dal blog
Con un incontro molto partecipato si è chiusa l'edizione 2019 del Tour della Prevenzione del Centro di medicina
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Serie di incontri gratuiti aperti alla cittadinanza con medici specialisti
Appuntamento giovedì 24 ottobre a Palazzo Altan Venanzio, sede della biblioteca civica
Lotta ai tumori endocrini del pancreas e a recidive del testa-collo: nuove speranze grazie ai ricercatori del CRO di Aviano e Università di Verona.
Non basta consumare abbondante frutta e verdura, è anche necessario variare l'alimentazione per ridurre il rischio di malattie croniche.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico