MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

CONOSCERE IL TRATTAMENTO CHIROPRATICO

DALL’INTEGRITA’ DEL SISTEMA NERVOSO DIPENDE IL BENESSERE DEL NOSTRO ORGANISMO

La chiropratica è nata negli Stati Uniti nel 1895 e viene definita dall’AIC (Associazione Italiana Chiropratici) come una scienza clinica che si occupa dell’analisi e del trattamento degli squilibri del sistema strutturale (muscolo scheletrico), biochimico, mentale ed energetico dell’organismo.

La chiropratica si basa sul fatto scientifico secondo il quale il sistema nervoso, formato da cervello, midollo spinale e nervi, controlla e coordina le funzioni di ogni singola cellula tessuto e organo del nostro corpo. La chiropratica concentra dunque la propria attenzione sulle relazioni tra struttura (principalmente la colonna vertebrale) e funzione (coordinata dal sistema nervoso) e sul modo in cui tale equilibrio influenza il recupero e il mantenimento della salute. Da ciò si deduce che un difetto biomeccanico del complesso vertebrale può compromettere l’equilibrio neuro-fisiologico dell’organismo e, quindi, può essere la causa di un infinito numero di problemi.Posture scorrette, vita sedentaria, traumi e stress sono alcuni dei fattori che possono causare la perdita della normale mobilità della colonna vertebrale e interferire quindi sulla corretta trasmissione degli impulsi nervosi, con una conseguente alterazione dello stato di salute. Queste disfunzioni della colonna vertebrale vengono definite in ambito chiropratico “sublussazioni vertebrali”.

Hai altre domande? Contatta il nostro medico: daniela.maegruen@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv