MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Chiropratica   Salute e benessere  

CONOSCERE IL TRATTAMENTO CHIROPRATICO

Dott.ssa Daniela Mae Gruen - Chiropratico a Treviso
Dott.ssa Daniela MAE GRUEN
 29 Novembre 2013

DALL’INTEGRITA’ DEL SISTEMA NERVOSO DIPENDE IL BENESSERE DEL NOSTRO ORGANISMO


La chiropratica è nata negli Stati Uniti nel 1895 e viene definita dall’AIC (Associazione Italiana Chiropratici) come una scienza clinica che si occupa dell’analisi e del trattamento degli squilibri del sistema strutturale (muscolo scheletrico), biochimico, mentale ed energetico dell’organismo.

La chiropratica si basa sul fatto scientifico secondo il quale il sistema nervoso, formato da cervello, midollo spinale e nervi, controlla e coordina le funzioni di ogni singola cellula tessuto e organo del nostro corpo. La chiropratica concentra dunque la propria attenzione sulle relazioni tra struttura (principalmente la colonna vertebrale) e funzione (coordinata dal sistema nervoso) e sul modo in cui tale equilibrio influenza il recupero e il mantenimento della salute. Da ciò si deduce che un difetto biomeccanico del complesso vertebrale può compromettere l’equilibrio neuro-fisiologico dell’organismo e, quindi, può essere la causa di un infinito numero di problemi.Posture scorrette, vita sedentaria, traumi e stress sono alcuni dei fattori che possono causare la perdita della normale mobilità della colonna vertebrale e interferire quindi sulla corretta trasmissione degli impulsi nervosi, con una conseguente alterazione dello stato di salute. Queste disfunzioni della colonna vertebrale vengono definite in ambito chiropratico “sublussazioni vertebrali”.

Hai altre domande? Contatta il nostro medico: daniela.maegruen@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Social
Altro dal blog
La cattiva postura non è la causa, ma è il segnale dei nostri problemi di salute.
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Se ne parla in un convegno a Padova il 27 ottobre, in cui si propongono problemi, prospettive e soluzioni alla questione.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Dall'idratazione alla protezione della pelle, dalla riduzione dello sport alla cura delle persone a rischio, tutte le regole per difendersi dal caldo.
Un’importante innovazione volta a rendere le operazioni alla colonna vertebrale meno invasive, meno dolorose e con una degenza più veloce. 
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico