Loading...
Conservare i cibi in dispensa, alcuni utili consigli

Conservare i cibi in dispensa, alcuni utili consigli

Per conservare al meglio gli alimenti è utile mettere in atto piccoli accorgimenti che riguardano le tipologie di confezione e la data di scadenza

I prodotti non deperibili a breve termine (pasta, riso, farina, etc.), possono essere conservati, racchiusi in confezioni, a temperatura ambiente in dispensa ed hanno una notevole stabilità, a patto che vengano mantenute le idonee condizioni (aerazione, pulizia e scarsa umidità).
L’umidità dell’aria penetra più facilmente nelle confezioni, una volta aperte, facilitando l’ammuffimento e lo sviluppo di insetti eventualmente presenti. Per questo motivo è opportuno chiudere in maniera appropriata le confezioni prima di riporle in dispensa.

Gli oli, per loro natura, non presentano problemi microbiologici; tuttavia, tendono ad irrancidire se messi a contatto con l'ossigeno. È bene quindi conservarli in recipienti chiusi e con la minore superficie possibile esposta all'aria; gli oli più facilmente deteriorabili sono quelli di semi (mais, soia, girasole, etc.).

Anche per gli alimenti in scatola è consigliabile usare alcune accortezze:

  • leggere sempre sull'etichetta la data di scadenza, le norme e le raccomandazioni per la conservazione
  • pulire la parte superiore della scatola metallica in modo da evitare, al momento dell'apertura, contaminazioni degli alimenti in essa contenuti
  • una volta aperta la scatola, nel caso che parte del prodotto non fosse consumato, è bene trasferirlo in un contenitore per alimenti e riporlo in frigorifero.

Se all’apertura della confezione (barattolo, scatola) il prodotto presenta muffe, fuoriuscita di gas, odore o consistenza non proprie dell’alimento, va scartato senza consumarlo e senza neppure assaggiarlo.

Per tutti gli alimenti conservati a livello domestico, non solo per quelli presenti nella dispensa, vale la regola generale di riporre quelli acquistati più di recente dietro o sotto quelli già presenti. Questa accortezza permette di consumare gli alimenti prima della loro data di scadenza e di ridurre la quantità di cibo da scartare.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneDott. Luciano Pagnin
Dott. Luciano Pagnin Dott. Luciano Pagnin
Dott.

Luciano Pagnin

Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top