Loading...
Contro il gioco d'azzardo, serve la matematica

Contro il gioco d'azzardo, serve la matematica

È l'intuizione alla base del progetto ''Fate il nostro gioco'', che usa la matematica come antidoto logico al gioco d'azzardo. Martedì 31 gennaio a Conegliano.

Cosa c'entra la matematica con la cura delle dipendenze? La risposta è nel brillante progetto sviluppato da un gruppo di matematici e fisici torinesi chiamato Taxi 1729 che da alcuni anni combattono il gioco d'azzardo, a livello nazionale, utilizzando la logica.

"Fate il nostro gioco", questo il nome del progetto, si basa sulla convinzione che il modo migliore per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo sia usare la matematica, una specie di "antidoto logico" per immunizzarsi dal rischio degli eccessi da gioco.

Il talk show "Fate il nostro gioco" approderà martedì 31 gennaio 2017 alle 20.30 a Conegliano (TV) presso l'Auditorium Dina Orsi, organizzato dal Servizio per le Dipendenze dell'Ulss 2 in collaborazione con la Fondazione di Comunità Sinistra Piave, la Conferenza dei Sindaci - Distretto di Pieve di Soligo e la Città di Conegliano. Nel corso dell'evento, a ingresso libero, saranno svelate le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo. Per info contattare il Centro per le Dipendenze Giovanili: prevenzione.dipendenze@ulss7.it oppure 0438 663850.

Per supportare coloro che devono fare i conti con le problematiche da “eccessi di gioco” l’Ulss 2-Distretto di Pieve di Soligo, ha attivato, da alcuni anni, un Ambulatorio dedicato al Gioco d’azzardo patologico (GAP) cui, nel 2016 si sono rivolte 142 persone, 90 giocatori e 52 familiari). All’Ambulatorio, situato a Conegliano in via Ortigara 131, si accede tramite appuntamento (tel. 0438.663850, mail: giocodazzardopatologico@ulss7.it). L’accesso è gratuito, viene garantito l’anonimato e non è necessaria alcuna impegnativa del medico. All’Ambulatorio possono rivolgersi anche i familiari per avere informazioni o per consulenze. 

È poi attiva, a livello nazionale, l'Associazione Giocatori Anonimi per giocatori e familiari che hanno bisogno di supporto. L'associazione ha numerose sedi in tutte le regioni italiane, qui l'elenco dei centri nella regione del Veneto.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dipendenza

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top