Loading...
Convivere con le sindromi prostatiche

Convivere con le sindromi prostatiche

Quali sono i sintomi della patologia prostatica e quali le terapie? Ne parliamo con il Dottor Fiaccavento.

Dott. Gaspare Fiaccavento

Quali sono i classici sintomi delle sindromi prostatiche?

Nelle forme acute sono: malessere-astenia-iperpiressia, disturbi minzionali irritativo-ostruttivi, secrezione uretrale, tenesmo anorettale e dolori addominali diffusi. Mentre nelle forme croniche, prevale una sintomatologia sfumata (con algie pelviche e/o perineali vaghe, disuria, dolore post coitale, emospermia, eiaculazione precoce) quando non addirittura assente.

Essendo i sintomi spesso vaghi, come avviene l’accertamento diagnostico?

La diagnosi è molto importante perché il progredire di questa patologia può creare complicanze quali: epididimite ascessualizzazione e fistolizzazione e, soprattutto, la malattia del collo vescicale le cui fibre muscolari ed elastiche sono coinvolte nel processo di involuzione fibrosa, tipico di un processo flogistico tendente alla cronicizzazione. Dunque la visita si basa sull’anamnesi, sull’esame clinico, sulla ricerca colturale dei germi prelevando due campioni di urina (mitto iniziale e mitto intermedio) e un secondo step volto a distinguere i germi di provenienza, uretrale, vescicale o prostatica.

Esistono anche fattori predisponenti alla prostatite?

Ostruzioni uretrali, calcolosi prostatica, fimosi e condizioni generali come il diabete, l’alcoolismo, la stipsi e lo stress possono essere fattori che predispongono alla malattia; esistono poi anche fattori detti “favorenti” che sono gli stati di eccitazione protratta, il coitus interruptus, i microtraumi perineali e i rapporti anali.

Qual è la terapia?

La terapia, alcune volte può rappresentare un problema, nel senso che si hanno spesso, al momento di decidere una strategia adeguata, difficoltà nell’inquadramento ezio-patogenetico e nella scelta dei farmaci in grado di penetrare facilmente nel tessuto prostatico.
Inoltre bisogna cercare di rimuovere i fattori favorenti e predisponenti, senza dimenticare l’arduo impegno di dover spesso eradicare la componente psicosomatico sempre presente in questo tipo di soggetti. I farmaci ideali per trattare un infezione prostatica sono i sulfamidici, i chinolonici, la minociclina, le cefalosporine di terza generazione e gli aminoglicosidi.

Nelle forme acute, la strategia terapeutica si baserà su analgesici, antipiretici, antinfiammatori, antibiotici, riposo, idratazione e blandi purganti e nelle forme croniche si baserà su antibiotici mirati, dieta, regolarizzazione dell’alvo, igiene sessuale, alfalitici, ansiolitici e/o psicoterapia. Per quanto riguarda il dolore prostatico sine materia, il paziente andrà prevalentemente trattato con ansiolitici e psicoterapia.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
prostataprostatite

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top