Loading...
Coppia felice se dopo una lite lei fa il primo passo

Coppia felice se dopo una lite lei fa il primo passo

La chiave di un matrimonio felice potrebbe nascondersi nella gestione dei litigi.

Lo dimostra uno studio della University of California Berkeley e della Northwestern University, pubblicato sul giornale dell’American Psychological Association Emotion, che analizza proprio le divergenze fra marito e moglie per capire i meccanismi che rendono la coppia unita.

Come far durare di più l’amore. Secondo i ricercatori americani si ristabilisce la pace dopo una lite se è lei a fare il primo passo. Gli studiosi hanno analizzato decine di video sulla vita matrimoniale di 80 coppie fra i 50 e i 60 anni per 13 anni, per poi riesaminarli dopo altri 10 anni. Controllando espressioni, frasi e gesti durante espisodi litigiosi, come anche i dati relativi alla pressione, la temperatura e i battiti cardiaci, l’equipe americana è giunta alla conclusione che la felicità della coppia dipende da chi dei due, fra l’uomo o la donna, fa il primo passo verso un chiarimento dopo una discussione.

Nella maggior parte dei casi, se la moglie cercava un confronto il matrimonio si rivelava più duraturo perchè riusciva a esternare in modo chiaro e costruttivo i suoi sentimenti. «Le donne vivono meglio le emozioni, mentre il maschio è meno incline a trovare soluzioni ai conflitti coniugali», spiega il coordinatore dello studio Lian Bloch. «In ogni rapporto a due c’è qualcuno che guida la dinamica relazionale e dal un punto di vista emotivo è la donna. La moglie è infatti il termometro di come stanno andando le cose e per questo, da un punto di vista emozionale, lei ha la responsabilità dell’armonia del matrimonio». Gli studiosi ricordano però che oggi coppie più giovani potrebbero avere un equilibrio diverso, anche perché in certi casi le divergenze tra tra uomo e donna nel gestire le emozioni sono meno rigide rispetto al passato.

 

©oksalute

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top