Loading...
Cosmetici: cosa sono e come riconoscerli

Cosmetici: cosa sono e come riconoscerli

Impariamo a leggere le etichette delle sostanze che utilizziamo quotidianamente su pelle e capelli: possono aiutarci a scegliere i prodotti meno aggressivi.

I prodotti cosmetici sono quelle sostanze e quelle lozioni che utilizziamo tutti i giorni per migliorare l’aspetto e la profumazione del nostro corpo e dei nostri capelli.

La legislazione definisce il termine di “cosmetico” classificandolo come: sostanza, o miscela, utile a detergere, migliorare, proteggere, profumare, correggere, preservare o modificare l’aspetto esteriore del corpo. I cosmetici possono essere definiti tali solo se applicati sulla pelle e nelle zone esterne del corpo, incluse le mucose della bocca e dei genitali esterni.

Da queste premesse, capiamo come anche un dentifricio può essere considerato un prodotto cosmetico, mentre sostanze come filler e unghie finte non possono essere annoverati come tali in quanto: i primi sono iniettati sotto pelle, mentre i secondi sono materiali e non miscele.
 

Cosa c’è nei cosmetici?

Se prestiamo attenzione alle etichette dei cosmetici che abbiamo in casa, notiamo come vi siano delle componenti di base comuni a tutti. Queste sono caratterizzate da:

  • Tensioattivi
  • Emulsionanti
  • Lipidi
  • Antiossidanti
  • Umettanti
  • Antimicrobici e conservanti
  • Coloranti
  • Sostanze ausiliarie
  • Sostanze funzionali
  • Profumi
     

I tensioattivi

Sono elementi in grado di produrre tensioliti. Di norma sono presenti nelle sostanze detergenti e sono suddivisi in 4 tipologie, a seconda delle proprietà:
 

  • Schiumogeno
  • Detergente
  • Bagnante
  • Solubilizzante
  • Emulsionante.

 

Emulsionanti

Sono generalmente contenuti nelle emulsioni dove è facile distinguere una fase oleosa e una acquosa.
Gli emulsionanti possono essere classificati in base alla carica elettrica o all’affinità per acqua o olio.
Si distinguono emulsionanti non ionici, cationici, anionici, anfoteri etossilati e non.

 

Lipidi

Sono quelle sostanze grasse, come i trigliceridi, utilizzati per emulsioni e miscele di varia natura. Queste sostanze possono presentarsi sotto forma di:

  • Olii, nel caso di lipidi fluidi come: olio di mandorle, olio di avocado ecc..
  • Burri, nel caso di lipidi più consistenti come: burro di karité e burro di cacao.

 

Antiossidanti

Sono quelle sostanze utili per contrastare l’ossigenazione del cosmetico, soprattutto quella che riguarda la parte lipidica del prodotto finito.
La fase lipidica è infatti soggetta ad alterazioni causate dal sole, dal calore e da condizioni chimico- fisiche particolari che favoriscono l’alterazione di queste sostanze lipidiche, per loro natura instabili.
 

Umettanti

Sono sostanze idrosolubili impiegate per mantenere il grado di umidità originario del prodotto, evitando la creazione di solidificazioni del prodotto o alterazioni delle superfici.
Gli umettanti cosmetici sono utili anche per combattere la disidratazione della cute.
Sono considerati umettanti il glicerolo e la glicerina.
 

Antimicrobici e Conservanti

Sono sostanze incluse nei prodotti cosmetici per evitare alterazioni del prodotto. Indispensabili per evitare la proliferazione dei microrganismi.
Specifici antimicrobici vengono acclusi per arresta e inibire particolare tipologie di batteri causa ad esempio di forfora e irritazioni cutanee.
 

Coloranti

Determinano l’alterazione cromatica della miscela, rendendo il prodotto cosmetico ottenuto più gradevole alla vista.
All’interno dei cosmetici, come i fondotinta,  possono essere inseriti dei pigmenti colorati che aiutano il prodotto a “mimetizzarsi” con la colorazione della pelle.
 

Sostanze ausiliarie e funzionali

Sono elementi non indispensabili che aiutano a rafforzare le funzionalità del prodotto.
 

Profumi

All’interno di determinati cosmetici troviamo componenti profumati che rendono il prodotto particolarmente gradevole. È il caso dei doccia schiuma, delle creme per il corpo e shampoo.
Non sempre i profumi vengono aggiunti alla composizione in quanto sostanze allergeniche poco tollerate da soggetti con pelle sensibile e reattiva.
 

Cosmetici: consigli utili

Nella scelta di un prodotto cosmetico non bisogna affidarsi solo al prezzo. Bisogna vagliare attentamente la lista degli ingredienti per accertarsi che il prodotto che stiamo per acquistare sia privo di sostanze pericolose come i parabeni e i siliconi.
In caso di pelle delicata e sensibile è buona norma farsi aiutare da un commesso o dal farmacista in modo da essere orientati verso la categoria di prodotto che più fa al caso nostro. Lo stesso vale se abbiamo specifiche necessità o problematiche.
Infine, piuttosto che affidarsi a prodotti di dubbia fattura e a marchi sconosciuti è bene scegliere cosmetici selezionati e di marche conosciute che operano da anni nel settore con comprovata serietà. Come ad esempio: Bionike, Vichy, Avène, Lierac ecc.

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top