Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

CURA DEI CAPELLI

Dott. Luca Di Gaetano - Dermatologo
Dott. Luca DI GAETANO
 22 Novembre 2011

SI UTILIZZA IL PLASMA PIASTRINICO


 

Ambire a ottenere con soli 40 minuti di seduta una nuova e folta chioma è sempre stata una chimera. Un desiderio comune a uomini e donne, a prescindere dall’età. Ma, da qualche tempo a questa parte, la rigogliosa ricrescita di capelli non è più solo un miraggio. Il merito è di una nuova tecnica di trapianto, che fa leva sulle proprietà rigenerative presenti nel nostro sangue. Si tratta in altre parole di un “plasma ricco di piastrine”. Un tipo di plasma fornito di preziosi fattori di crescita, in quanto, “attivato e arricchito delle proteine della matrice extracellulare proteica”. Una scoperta quantomeno rivoluzionaria se si considera la brevità delle sedute terapiche - di appena 40 minuti - e l’assenza nell’immediato di visibili segni estetici. Dunque, il paziente può fare subito ritorno alle quotidiane abitudini di vita e al proprio lavoro, senza temere improvvisi e spiacevoli sintomi. L’innovazione della tecnica, inoltre, è rilevabile anche nella modalità della terapia. Il trapianto infatti è autologo: il plasma iniettato è prelevato direttamente dall’organismo del paziente stesso, e ciò limita il rischio di rigetto e gli eventuali effetti collaterali. La perdita dei capelli, come noto, comincia con una graduale trasformazione del cuoio capelluto. Il capello si assottiglia, diventa più corto e perde la sua pigmentazione. Il plasma arricchito aumenta il fusto del capello del 30%”. I fattori di crescita contenuti nel Prp raggiungono  il follicolo pilifero, la struttura da cui nascono i capelli, rigenerandolo, e rendendo di conseguenza la chioma più forte. Negli uomini come nelle donne. Infatti, contrariamente a quanto i più credono, i problemi di calvizie non affliggono solo il sesso maschile, ma secondo le statistiche ammonterebbero a circa il 20% le donne adulte che ne soffrono, indipendentemente dall’età. Nelle donne, rispetto agli uomini, il diradamento ha inizio nella parte centrale del capo, con le conseguenti implicazioni estetiche e spesso psicologiche. Il PRP è da tempo in uso nella medicina sportiva, nell’odontoiatria, ma anche nella medicina estetica per attenuare i segni del tempo. D’ora in avanti si presta inoltre per un nuovo uso scientifico: la cura della calvizie.
 

 

Social
Altro dal blog
Le affezioni del cuoio capelluto generano disagi fisici ma anche psicologici, sia nell'uomo che nella donna. Una diagnosi corretta e una terapia adeguata possono venire in soccorso.
Oggi la prevenzione, la cura e le malattie dei capelli non è ancora riconosciuta a livello medicale.
In autunno perdiamo circa il 20-30% di capelli in più rispetto al solito, ma è un fenomeno normale di rinnovo che riguarda tutti. L'alimentazione può essere un valido aiuto per assicurarne una nuova crescita forte e sana.
Il sole schiarisce i capelli ma scurisce la pelle: sai il perché?
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico