Loading...
Densitometria Ossea DEXA: il gold standard per l'osteoporosi

Densitometria Ossea DEXA: il gold standard per l'osteoporosi

La densitometria ossea, con una dose minima di raggi X, è in grado di confermare un eventuale dubbio diagnostico di fragilità ossea.

Il climaterio, periodo che precede e accompagna la menopausa è un momento delicato per la salute della donna. Oltre ai disturbi di natura ginecologica, infatti, possono manifestarsi sintomi che coinvolgono organi e apparati apparentemente “insospettabili”. Come le ossa, ad esempio, che diventano più fragili a causa degli squilibri ormonali.

Cosa succede nel corpo di una donna durante la menopausa?

La menopausa è l'evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell'età fertile. La produzione ormonale da parte delle ovaie cessa e non vengono più prodotti gli estrogeni. Tale condizione determina nella donna una precoce sintomatologia vasomotoria il cui sintomo tipico è rappresentato dalla vampata di calore seguita da sudorazione, più frequentemente notturna. Inoltre, si possono presentare disturbi fisici e neurovegetativi quali incremento ponderale, stipsi, secchezza vaginale, cistite, incontinenza urinaria, disturbi psicoemotivi quali irritabilità, affaticamento, depressione, turbe mnesiche, insonnia, risveglio precoce, alterazioni metaboliche quali ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione, diabete, patologie osteoarticolari quali dolori muscolari, dolori articolari e osteoporosi.
 

L'osteoporosi è una delle patologie in qualche modo “favorite” dalla menopausa. Come si manifesta?

L'osteoporosi primitiva, legata alla menopausa e quindi alla carenza ormonale, è caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea e da un'aumentata fragilità ossea, alla quale si riconduce un maggior rischio di frattura per traumi minimi o in assenza di traumi. L'osteoporosi, fino ad alcuni anni fa considerata un fenomeno normale dell'invecchiamento, è oggi riconosciuta come una vera patologia che, se non trattata, presenta un'alta incidenza di morbilità e mortalità. La sintomatologia dell'osteoporosi è generalmente silente. Gli unici sintomi possibili sono i dolori localizzati in vari distretti, dovuti a microfratture che spesso vengono attribuite ad artralgie o mialgie. Dopo una certa età e per gravi riduzioni della densità ossea si verificano fratture vertebrali, non vertebrali (omero, polso, costole) e fratture femorali, le più gravi che presentano una grave morbilità e mortalità.


 

Quali sono gli strumenti diagnostici attualmente a disposizione?

La diagnosi di osteoporosi si basa sulla misurazione del contenuto minerale osseo (BMC) e della densità minerale ossea (BMD) in particolari siti scheletrici: femore prossimale e vertebre lombari. La misurazione della densità ossea viene chiamata densitometria ossea o mineralometria ossea computerizzata (MOC). Lo strumento che effettua l'esame è il densitometro a raggi X o densitometro DEXA.
 

Come mai la densitometria ossea DEXA è considerata il Gold Standard per la diagnosi e il monitoraggio dell'osteoporosi?

La densitometria ossea DEXA, meglio nota come MOC, è l'esame diagnostico fondamentale per la valutazione dello stato di salute delle ossa e per la predizione di eventuali rischi di fratture. Essa misura la massa ossea, ovvero la quantità di calcio che conferisce all'osso le proprietà di durezza, resistenza e rigidità. È definita il Gold Standard in quanto esame diagnostico capace di confermare un determinato dubbio diagnostico di fragilità ossea, al quale ogni altro esame deve rapportarsi per avere validità diagnostica. Viene utilizzata una dose minima di raggi X, talmente ridotte che anche le frequenti ripetizioni dell'esame non rappresentano un rischio per il paziente. L'indagine si svolge in 10 minuti, è indolore e non necessita di preparazione.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
radiologiadensitometria osseaOsteoporosi

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top