MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

DERMATOLOGIA | COMBATTERE L’ACNE

Dott.ssa Federica Baldo
Dott.ssa Federica BALDO
 07 Novembre 2013

L’ACNE È UNA PATOLOGIA CARATTERIZZATA DA LESIONI INFIAMMATORIE (PAPULE, PUSTOLE, NODULI) E NON INFIAMMATORIE (COMEDONI)


Colpisce prevalentemente gli adolescenti, con tendenza alla risoluzione con esiti cicatriziali più o meno importanti ma ci sono casi di acne persistente o ad esordio tardivo, che colpiscono prevalentemente donne adulte.

Dott.ssa Baldo: quali sono le cause dell’acne?

L’acne è una patologia correlata nell’81% dei casi a fattori genetici e per il rimanente 19% a fattori ambientali, quali:

• stress: fattore di induzione/aggravamento dell’acne;

• sole: dopo l’esposizione nel 50% dei casi si verifica un peggioramento/recidiva dell’acne;

• alimentazione: gli alimenti maggiormente indiziati sono quelli ad elevato indice glicemico ed il latte, tuttavia non esiste ad oggi evidenza scientifica su larga scala per dare indicazioni dietetiche di restrizione nei soggetti con acne volgare.

Quali sono le terapie? Esistono protocolli terapeutici internazionali in costante aggiornamento ad azione antibiotica, antinfiammatoria od ormonale, topiche (creme o gel) o sistemiche (per bocca). Nei casi di acne severa ci si avvale dei derivati sintetici della vitamina A (retinoidi) per bocca. La scelta tempestiva della terapia adeguata. E' fondamentale per ridurre nel minor tempo possibile intensità e durata dell’infiammazione, limitare il disagio immediato e gli esiti cicatriziali.

È possibile trattare le cicatrici? Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno permesso di ampliare la gamma dei trattamenti a disposizione con la possibilit. di ottenere risultati soddisfacenti. Esiste una metodica adeguata per ogni differente tipo di cicatrice, tenendo in debito conto localizzazione, numero, profondit., estensione, tipo di cute, disponibilit. del paziente a sottoporsi alle varie procedure e ad accettare i disagi correlati al tempo richiesto per la riparazione. I risultati migliori si ottengono per lo più  con trattamenti combinati (trattamento domiciliare, peeling, laser skin resurfacing, biostimolazione, fillers, crioterapia, chirurgia).


Tratto dal magazine Medicina Moderna n.1 edizione Padova ©medicinamoderna

Social
Altro dal blog
L'ovaio policistico può causare infertilità, disturbi all'endometrio e al seno, persino una maggiore predisposizione a patologie croniche come diabete mellito e disfunzioni metaboliche.
Sempre più donne adulte sono colpite dalla cosiddetta acne late-onset.
Un incontro in cui la dermatologa Ilaria Romano, del Centro di Medicina Treviso parlerà delle patologie della pelle più frequenti e di come prevenirle.
Una soluzione definitiva contro acne e patologie infiammatorie della pelle: un trattamento indolore e non invasivo che garantisce ottimo risultato estetico.
La risoluzione del problema acne deve essere affrontata attraverso un percorso collaborativo con il paziente.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico