Loading...
La dieta chetogenica VLCD

La dieta chetogenica VLCD

È la novità del momento, e sembra adatta sia al dimagrimento che a scopo terapeutico. Scopriamone le peculiarità.

Dott.ssa Anna Rita Proietti

La dieta chetogenica è un regime dietetico che induce nell'organismo la produzione di sostanze acide detti corpi chetonici. Questo concetto nacque agli inizi del Novecento per il trattamento dell'epilessia infantile non sensibile alla terapia standard, in quanto sembrava che le crisi potessero essere invece sedate dal digiuno. I corpi chetonici vengono prodotti dal fegato per sopperire alla mancanza di zucchero (glucosio) e diventano il carburante primario dell'organismo, nonostante il meccanismo d'azione reale resti parzialmente sconosciuto.


In cosa consiste la dieta chetogenica e quali sono i suoi obiettivi?

Dopo la prima applicazione in campo neurologico, ha trovato applicazione nel campo nutrizionale per la cura dell’obesità e patologie correlate (sindrome metabolica).
È un trattamento finalizzato ad un drastico calo ponderale e basato fondamentalmente su una forte restrizione dell’apporto di carboidrati (Very Low Calorie Diet – VLCD: diete fortemente ipocaloriche o fortemente ipoglucidiche ed iperlipidiche).
 

Prevede esami preliminari? Come viene strutturata? 

Come ogni altro tipo di dieta, prevede una diagnosi e una prescrizione medica: va attentamente selezionato il paziente, considerando in primis le controindicazioni, attraverso una scrupolosa anamnesi clinica e alimentare. Inoltre è importante la spiegazione della terapia dietetica, la necessità di somministrare integratori vitaminico-minerali e come monitorare i livelli di chetosi e gli effetti collaterali.

È necessario valutare la motivazione, la consapevolezza del paziente (compliance) di intraprendere un trattamento impegnativo, anche se a breve termine. Bisogna effettuare una valutazione dello stato di nutrizione attraverso le metodiche diagnostiche (Plicometria; Bioimpedenziometria e, se possibile, Calorimetria indiretta) ed esami di laboratorio che vadano a completare l’analisi dello stato metabolico del paziente.

La terapia andrà modulata, personalizzata e strutturata con il solo utilizzo di alimenti naturali o con l’ausilio di integratori proteici ad hoc costruiti come pasti sostitutivi (buste, barrette) o portate sostitutive (meal replacements), sia dolci sia salati.
Un approccio misto o “mitigato”, che prevede l’alternanza dei due regimi, può contribuire a migliorare la compliance e la piacevolezza della dieta proposta. Inoltre, è indicata una supplementazione con bicarbonati di sodio e potassio, polivitaminico standard e omega-3.



 

Si tratta di un regime alimentare che può essere osservato a lungo termine?

È un trattamento dietoterapico a breve-medio termine con 3-4 fasi ognuna della durata in media di 2-3 settimane. La terapia prevede, all’interno di un percorso di riabilitazione nutrizionale del paziente, un riavvicinamento step by step ad un regime dietetico bilanciato ed adeguato di tipo mediterraneo.
 

Non è vero che eliminare i carboidrati è controproducente per la salute?

I carboidrati non sono nutrienti essenziali, in quanto l’organismo è in grado di sintetizzare glucosio a partire dagli aminoacidi e dal glicerolo ed inoltre il fabbisogno energetico può essere soddisfatto da un sufficiente apporto di proteine e grassi.
Per i carboidrati, sarebbe più adeguato parlare di “necessarietà” in quanto un apporto adeguato in carboidrati evita un eccessivo catabolismo proteico (distruzione di proteine corporee), un accumulo di corpi chetonici ed una carenza di vitamine, sali minerali e fibra alimentare.

Quindi, la riduzione nella dieta chetogenica va considerata solo a scopo terapeutico, prescritta e controllata da un medico al fine di ottenere un’adeguata perdita di peso e un miglioramento del quadro metabolico.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionedieta

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Nutrizione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top